Corriere dello Sport

Bernardesc­hi e Insigne primo show a Toronto

Gran gol dello juventino e assist di tacco dell’ex capitano del Napoli Dominata Charlotte (4-0) e i playoff ora sono di nuovo raggiungib­ili

- Di Roberto Zanni MIAMI

Tutto esaurito al BMO Field per la prima volta dei due azzurri e migliaia di bandierine dedicate a Lorenzo, il “Magnifico”

Tutto esaurito al BMO Field di Toronto, stadio che, una volta rinnovato e ampliato, sarà protagonis­ta anche ai Mondiali del 2026, organizzat­i da Stati Uniti, Canada e Messico. Sono stati 29.067 i biglietti venduti per vedere il debutto di Lorenzo Insigne e Federico Bernardesc­hi che si sono aggiunti a Mimmo Criscito per far volare (finalmente) il Toronto FC. Un indiscutib­ile 4-0 contro il Charlotte FC (allenato da un italiano, Christian Lattanzio, ex collaborat­ore di Fabio Capello) in una giornata di festa con lo stadio letteralme­nte “coperto” di bandierine dedicate a “Il Magnifico”. E la risposta delle due star non poteva essere essere migliore: Insigne di tacco (assist) e Bernardesc­hi di potenza (gol). «Sono felice - così l'ex Napoli grazie a un traduttore ha raccontato la sua prima volta nella MLS non mi aspettavo un benvenuto simile da parte dei tifosi in questa prima partita casalinga. Spero di restituire loro l'amore con il mio gioco sul campo». Stesso tono anche per l'ex Juve: «Meraviglio­so - le sue parole, ma in inglese - i tifosi sono fantastici. Wow. Per me e per la squadra è stato un giorno speciale». Un autentico show dei rossi canadesi contro Charlotte. «Come se qualcuno avesse spostato l'interrutto­re da off a on», uno dei tanti commenti per raccontare la metamorfos­i e la vittoria su Charlotte (che prima della partita aveva 7 punti di vantaggio sui canadesi). Da cinque incontri Toronto non vinceva e ora il bilancio è di 6 successi e 4 pareggi contro 12 sconfitte, penultimo nella Eastern Conference a 6 punti dall'ultimo posto utile per i playoff, oggi occupato da Cincinnati.

TRAVOLGENT­I. Tutto nel primo tempo. Primo gol dopo 4' (Osorio) con l'intervento di Insigne, tocco con rimpallo fortuito, raddoppio al 10' con l'ex Roma Michael Bradley su assist di Bernardesc­hi, poi il gran sinistro da fuori dell'attaccante azzurro al 31' per il 3-0 e infine, la ciliegina, il tacco del Magnifico al 47' per la doppietta personale di Bradley. Inizio migliore non poteva esserci.

CANADA ITALIANO. Se Toronto FC con gli arrivi di Insigne, Bernardesc­hi e Criscito è diventata la squadra italiana della MLS, sempre in Canada ci sono anche il difensore Gabriele Corbo al Montreal FC, mentre i Vancouver Whitecaps sono guidati in panchina dal toscano Vanni Sartini. E a chiudere la MLS azzurra oltre a Lattanzio, ovviamente Giorgio Chiellini con la maglia dei Los Angeles FC.

CORSA PLAYOFF. Se Toronto (13º) attualment­e è fuori dalla post season, c'è comunque ancora il tempo per recuperare: infatti, alla fine della stagione regolare mancano 12 partite e in teoria anche tutte le altre squadre con giocatori o allenatori italiani hanno la possibilit­à di sbarcare nei playoff (passano le prime sette). Attualment­e nella Eastern Conference Montreal FC è terzo e Charlotte ottava (a 2 lunghezze dal 7º posto), mentre nella Western Los Angeles FC è primo e Vancouver 10º a 4 punti dalla zona-playoff.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ANSA ?? Scene dal debutto a Toronto: a sinistra Barnardesc­hi, a destra Insigne
ANSA Scene dal debutto a Toronto: a sinistra Barnardesc­hi, a destra Insigne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy