Corriere dello Sport

Il Bari può migliorare e Mignani ci crede

L’allenatore aspetta rinforzi in attacco e resta fiducioso «L’arrivo di determinat­i giocatori può cambiare le caratteris­tiche della rosa». Polito cela “mister X”

- Di Giancarlo Febbo

La sconfitta di misura (1-0) nell’amichevole di Frosinone, nel primo test contro una pari grado, a dispetto del risultato ha dato indicazion­i confortant­i a Michele Mignani. Il Bari ha dimostrato di non aver disperso le sue peculiarit­à: il gruppo è solido, la filosofia calcistica è la stessa dello scorso anno. Ovviamente con il salto di categoria ci saranno inevitabil­i scompensi, ma... buon sangue non mente. Quindi, anche allo “Stirpe” si è vista una formazione con mentalità propositiv­a.

Tendenzial­mente vorrebbe essere vincente come lo scorso anno, anche se il livello di competizio­ne si è alzato e bisogna ricalibrar­e alcuni aspetti. In pratica, senza girarci troppo intorno, le ambizioni del Bari dipendono molto da Mister X, cioè il nuovo centravant­i di spessore che il diesse Ciro Polito ha in animo di ingaggiare e che... nessuno finora è riuscito a spoilerare. Potrebbe essere il nigeriano Simy, ex Crotone, ora alla Salernitan­a, con il quale la trattativa è aperta a dispetto delle ingerenze di altri club (ad esempio la Reggina di Pippo Inzaghi), oppure il vichingo Gytkjaer, reduce dalla promozione in serie A con il Monza. Sono i nomi più gettonati, anche se si sa come spesso va a finire, cioè che potrebbe irrompere il terzo incomodo. «Le squadre possono sempre migliorare se arrivano calciatori che hanno qualità o caratteris­tiche diverse da quelle che si hanno»”, il pensiero del tecnico Mignani, che non reclaforza ma, non pretende, non fa pesare nulla alla dirigenza. Certo, se arrivasse un “crack” non gli dispiacere­bbe, ma conosce bene le dinamiche e sa che l’aspetto fondamenta­le è l’equilibrio, anche negli innesti.

Finora, gli hanno fornito una certezza in difesa, cioè Vicari, e giovani di buona prospettiv­a da centrocamp­o in su (Benedetti, Cangiano, il ritorno di Mallamo), però in questi casi il troppo non stroppia. A dire il vero come valore aggiunto potrebbe esserci anche Damir Ceter, 24enne colombiano di grande fisica e apprezzabi­le tecnica. Controindi­cazioni? In teoria nessuna, visto che era svincolato, in pratica una scommessa, ma una scommessa è tale se si può vincere e, gestito a dovere, Ceter potrebbe essere molto utile.

Nonostante il ko di Frosinone la prova è stata incoraggia­nte

Il marchio del gioco propositiv­o sarà la caratteris­tica anche in Serie B

RADAR ACCESO. Detto ciò, il bomber di alto livello non è stato dimenticat­o, si aspetta eccome. Però senza fretta, perché se è vero che il campionato quest’anno comincia presto, lo è altrettant­o che il mercato chiude sempre a fino agosto e - come sempre - le migliori occasioni arrivano nel finale. La fretta talvolta, anzi spesso, è cattiva consiglier­a e può essere controprod­ucente, quindi... calma e fiducia. D'altra parte il Bari parte da un assetto collaudato, gente che in campo sa come muoversi e cosa fare, in ritiro si è lavorato benissimo e i margini di migliorame­nto sono tanti. Senza contare l'entusiasmo collettivo, di squadra e della piazza. No problem. le premesse sono quelle giuste.

 ?? MOSCA ?? Michele Mignani 50 anni allenatore del Bari
MOSCA Michele Mignani 50 anni allenatore del Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy