Corriere dello Sport

La Fiorentina aspetta Jovic Sarà titolare

A Salisburgo amichevole contro il Qatar Finora sottotono, l’attaccante che tutta Firenze aspetta deve accelerare l’inseriment­o in viola

- Di Ilaria Masini FIRENZE

Luka Jovic in vetrina, con il suo talento e la voglia matta di brillare attraverso i gol. Oggi alle 18 contro la Nazionale del Qatar i tifosi viola avranno gli occhi puntati sul nuovo attaccante che vorrebbe far innamorare Firenze al più presto. Servono le sue giocate per sognare davvero una stagione ad alti livelli e questo pomeriggio è la prima grande occasione per decollare contro un avversario attendibil­e, perché contro il Galatasara­y i minuti a sua disposizio­ne sono stati troppo pochi per giudicarlo davvero. Fino ad ora si sono intravisti soltanto sprazzi del serbo che ha l’ambizione di segnare trenta reti nel nostro campionato e anche per questo dovrà accelerare il processo di crescita. Arriva da anni discontinu­i e ha bisogno di tempo. Vincenzo Italiano ne è consapevol­e, non vuole mettergli fretta ed è pronto ad aspettarlo per averlo poi al top da tutti i punti di vista. Per ritrovare quel “giocatore vero” che a Francofort­e ha fatto impazzire Madrid e che ora deve riattivars­i con la nuova casacca viola.

PRIMO VERO TEST. Nell’amichevole in Austria di questo pomeriggio la voglia di vederlo dal primo minuto è altissima. Contro il Galatasara­y è stato in campo solo una ventina di minuti perché l’allenatore in quell’occasione ha schierato Cabral dall’inizio. Oggi però sarà tutto diverso e Jovic, tranne colpi di scena, sarà negli undici. Lui dovrà iniziare a fare sul serio e a mostrare che il minutaggio sulle gambe sta aumentando di pari passo alla condizione fisica. Ai suoi lati, come attaccanti esterni, saranno schierato con ogni probabilit­à Ikoné e Saponara. Occhi puntati contro il Qatar pure sugli altri nuovi acquisti ovvero Gollini, Dodo e Mandragora, anche loro probabili titolari di questo pomeriggio.

Cabral era partito dall’inizio contro il Galatasara­y: oggi sarà il contrario

CAMBIO ARENA. La Fiorentina giocherà alla “SAK Arena Nonntal” di Salisburgo, nuova location rispetto a quella che ha ospitato l’amichevole con il Galatasara­y perché i viola non sono rimasti soddisfatt­i del terreno dell’impianto “Untersberg Arena di Grödig” e hanno deciso di cambiare. La gara si disputerà a porte chiuse.

CERCASI GOL. Durante il ritiro di Moena, Jovic ha realizzato 7 gol (4 con il Real Vicenza, 2 contro la Sanvitese, 1 con il Trento) ed è stato il bomber viola ma, al di là di un rigore fallito contro la Triestina , ha dato segnali positivi anche se discontinu­i. Alti e bassi contro avversari comunque troppo poco attendibil­i per stabilire lo stato di forma. Adesso in questa seconda fase della preparazio­ne ha la necessità di effettuare un altro step per poi fare il salto definitivo all’inizio della stagione, prima in vista della Cremonese il 14 agosto e quattro giorni più tardi in Conference League, sempre allo stadio Artemio Franchi.

GRANDI TRAGUARDI. Da Salisburgo sono arrivate anche le parole di Sottil che è tornato ad analizzare il test contro il Galatasara­y: «Nel secondo tempo è andata molto meglio e si è vista la vera Fiorentina che ha tenuto il pallino del gioco. Riguardo al mio gol sono soddisfatt­o, Italiano mi sta chiedendo proprio di coprire quella porzione di campo e di attaccare la porta. I nuovi arrivati? Sono entrati subito bene nel gruppo, c'è grande armonia e si vede anche da fuori. Possiamo raggiunger­e traguardi importanti».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Luka Jovic, 24 anni, serbo di Bosnia, cresciuto nella Stella Rossa: è esploso a Francofort­e, nel 2019 è stato acquistato dal Real Madrid
Luka Jovic, 24 anni, serbo di Bosnia, cresciuto nella Stella Rossa: è esploso a Francofort­e, nel 2019 è stato acquistato dal Real Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy