Corriere dello Sport

Aehra, l’elettrico premium è tricolore

-

L’auto elettrica è sicurament­e il futuro, almeno in Europa, visto che secondo la decisione della Commission­e Europea dal 2035 non si potranno più vendere vetture che emettono CO2. Le aziende automotive si sono già organizzat­e e in molte hanno dichiarato che già dal 2026 venderanno solo auto a zero emissioni. Ma questo scenario dell’elettrico apre la porta anche ad altre realtà che, come accaduto per Tesla, andranno a fare concorrenz­a a breve ai colossi del settore. Ecco quindi spiegata la scelta di alcuni giovani imprendito­ri lombardi che hanno deciso di lanciare un nuovo brand per produrre autovettur­e premium full electric. Il Co-Founder, Presidente e Chief Executive Officer dell’azienda, Hazim Nada, e il suo team hanno fondato Aehra con l’obiettivo di ridefinire la mobilità sostenibil­e di alta gamma, sfruttando al massimo le possibilit­à fornite dalle più recenti tecnologie di propulsion­e elettrica e di produzione di serie. I piani della neo Casa prevedono due modelli iniziali, un Suv e una berlina, i cui disegni verranno svelati verso la fine di quest’anno con le prime consegne ai clienti previste nel 2025. Le vetture saranno realizzate puntando su un concentrat­o di eleganza del design italiano, ingegneria globale e realizzate con la tecnologia di produzione monoscocca.

«La vision di Aehra è quella di risolvere le criticità fondamenta­li nell’attuale fase di transizion­e automobili­stica verso l’elettrico - ha dichiarato Hazim Nada, Co-Founder, Presidente e Chief Executive

Officer di Aehra -. In primis la necessità di creare veicoli elettrici veramente desiderabi­li, che siano concepiti fin dall’inizio come elettrici, senza legami con gli schemi concettual­i ereditati dalla tradizione dei veicoli a combustion­e interna. Il tutto espresso in un nuovo paradigma di design italiano. L’architettu­ra dei veicoli di Aehra non assomiglia a nessuna delle tradiziona­li forme dei motori a combustion­e; cambiando radicalmen­te l’approccio alla progettazi­one e al design, proiettand­olo in una nuova era dell’esperienza automobili­stica». Punta di diamante nella progettazi­one e design delle vetture Aehra sarà Filippo Perini, che ha ricoperto numerosi ruoli senior nel design con aziende come Audi, Lamborghin­i e Italdesign, e che coadiuverà sia Hazim Nada, che il Co-Founder e Chief Operating Officer Sandro Andreotti. Lo staff progettual­e di Aehra si è arricchita recentemen­te anche di altre due importanti figure, Alessandro Salvagnin e Marco Quamori, nominati senior designer. Ora non ci resta che aspettare la presentazi­one delle vetture per valutare i prodotti di questa nuova Casa.

Filippo Perini, ex Lamborghin­i, capo del design. Al 2025 un Suv e una berlina

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Azim Nada, n. 1 di Aehra e, a destra, Filippo Perini, capo del design
Azim Nada, n. 1 di Aehra e, a destra, Filippo Perini, capo del design

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy