Corriere dello Sport

L’Italia dà il via al progetto-Parigi

- Di Franco Morabito

Con i Mondiali di canoa e paracanoa velocità che hanno preso il via ieri sulle acque del lago Banook a Dartmouth, città canadese situata sul porto di Halifax, è iniziata di fatto la lunga rincorsa che avrà come punto di arrivo i Giochi di Parigi 2024. Nel nuovo programma olimpico alcune specialità sono state cancellate, sostituite da altre al debutto. Per farsi trovare pronto all’evento clou del quadrienni­o il direttore tecnico azzurro Oreste Perri ha così dato vita ad un vero e proprio “Canoa Lab” per testare atleti ed equipaggi sui quali, al di là di questi Mondiali, puntare nell’immediato futuro.

La squadra è composta da 18 canoisti (13 uomini, 5 donne) che scenderann­o in gara in 18 specialità, fra kayak e canadese, sulle distanze dei 200, 500, 1.000 e 5.000 metri.

Manfredi Rizza, il trentunenn­e ingegnere pavese primo aviere dell’Aeronautic­a Militare, ha dato l’addio al K1 200. La specialità nella quale si laureò vicecampio­ne olimpico un anno fa a Tokyo non sarà presente a Parigi e Perri lo ha dirottato sulla barca ammiraglia, il K4 500, insieme ad Andrea Schera e Nicola Ripamonti delle Fiamme Gialle, e a Tommaso Freschi dell’Aniene.

Trasbordo obbligato anche per Andrea Domenico di Liberto; il ventiquatt­renne siciliano della Canottieri Trinacria tesserato per le Fiamme Azzurre, campione iridato uscente in K1 200 sul quale a settembre 2021 subentrò a Rizza (del quale fu sparring partner prima di Tokyo), salirà sul K2 500 insieme al carabinier­e Alessandro Gnecchi.

A fronte di queste novità assisterem­o però anche a sicure conferme. Come quella di Nicolae Craciun e Daniele Santini (Fiamme Oro), campioni iridati uscenti, che si cimenteran­no nella nuova specialità olimpica del C2 500 e raddoppier­anno sui 1.000. Mentre l’altro poliziotto Carlo Tacchini, bronzo mondiale sul C1 500, gareggerà pure sui 1.000 e i 5.000. Fra le donne, da seguire il K2 500 (distanza all’esordio a Parigi) di Agata Fantini e Mathilde Serena Rosa che saranno impegnate anche sul K4 insieme a Susanna Cicali e Cristina Petracca.

Per quanto riguarda le gare paralimpic­he i punti di forza dell’Italcanoa (8 atleti) saranno Federico Mancarella, bronzo ai Giochi di Tokyo, ed Eleonora De Paolis, vicecampio­nessa europea. I campionati si concludera­nno domenica 7 agosto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy