Corriere dello Sport

Roma mostra tutto il suo grande amore

Giocatori presentati con una canzone personaliz­zata. L’emozione di Dybala, la felicità di Wijnaldum. Pellegrini e Mou entrano insieme

- Di Jacopo Aliprandi ROMA

Una serata spettacola­re in campo e fuori, arricchita da iniziative di solidariet­à per il popolo dell’Ucraina

La stagione della Roma non poteva cominciare meglio. Con il primo sold out dell’Olimpico, l’entusiasmo dei tifosi, l’esaltazion­e per i nuovi acquisti e la celebrazio­ne degli eroi di Tirana. Tutto in una serata spettacola­re, arricchita da tante iniziative di solidariet­à a favore del popolo ucraino e lo spettacolo garantito dai giochi di luce, i colori di uno stadio in festa e l’esibizione di Blanco. Roma-Shakhtar è stato tutto questo oltre naturalmen­te alla partita. È stato il primo bagno d’amore dei 65mila tifosi che nella prima domenica di agosto hanno deciso di riservare il migliore saluto alla squadra e a Mourinho, quasi a prepararli al delirio che li aspetterà (positivame­nte) a ogni match di questa stagione tra campionato e coppe.

L’INGRESSO DEI GIOCATORI.

La presentazi­one è cominciata con l’ingresso dei giocatori, sotto lo sguardo di Tiago Pinto e dei Friedkin presenti in tribuna. Uno a uno, i calciatori hanno sfilato entrando in campo sotto il boato dei tifosi che richiamava­no il loro nome: ogni giocatore ha scelto una propria canzone per fare il proprio esordio stagionale all’Olimpico, accompagna­to dagli sbandierat­ori della federazion­e nazionale italiana che si sono esibiti al centro del campo. Da Mancini con “Seven Nation Army” (il “po po po po” dei tifosi era d’obbligo), a Leonardo Spinazzola sulle note di Stayin' Alive, fino a Zaniolo con “Never Going Home”. Non una canzone a caso, bensì la colonna sonora del coro che ha celebrato la vittoria della Conference a Tirana: “La Roma sì e il Feye-no”.

GINI E DYBALA. Poi, è arrivato il momento dei nuovi acquisti. E qui l’Olimpico ha tremato. Prima Svilar, Matic e Celik, naturalmen­te applauditi, poi i pezzi forti. Il primo a scendere in campo è stato Gini Wijnaldum, sulle note di “This Girl”, canzone con cui i tifosi hanno accolto il giocatore a Ciampino. Il più atteso, e non poteva essere altrimenti, è stato Paulo Dybala. L’Olimpico ha tremato, il grido per annunciare la Joya è stato il più forte rispetto a tutti gli altri calciatori. L’argentino ha applaudito i tifosi mentre si posizionav­a al centro del campo, vicino agli altri giocatori e davanti allo striscione “La Roma è una famiglia, bentornati a casa”.

Nell’intervallo l’esibizione di Blanco, grande tifoso gialloross­o

PELLEGRINI E MOU. Infine i due simboli della scorsa stagione: Lorenzo Pellegrini e José Mourinho in campo festeggiat­i dai 65mila dello stadio che gli hanno riservato cori e tanti applausi.

Il capitano della Roma ha poi preso la parola per introdurre la stagione: «Grazie a tutti di essere qui oggi per la presentazi­one della squadra. Vogliamo ripartire dall’entusiasmo dello scorso anno verso altre vittorie, un grande applauso a tutti e forza Roma». Poi il match.

LA PARTITA. L’inno della Roma cantato a cappella e che ha sbalordito Dybala e motivato come sempre Abraham, e tanti cori per tutti e novanta i minuti di gioco. Il gol di Pellegrini, con l’azione formidabil­e dei “Fab Four” ha esaltato i tifosi, poi il boato per il palo di Zaniolo e le esultanze per le altre reti della Roma. All’intervallo l’esibizione di Blanco, grande tifoso romanista che un paio di settimane fa aveva fatto visita ai gialloross­i a Trigoria. I canti e gli applausi dei romanisti a fine partita hanno chiuso la serata perfetta, il miglior modo per cominciare una stagione intensa e in un Olimpico che di certo sarà un’arma in più per la Roma di Mourinho.

 ?? GETTY - ANSA BARTOLETTI ?? Dan e Ryan Friedkin ieri presenti sulle tribune dell’Olimpico Blanco ha cantato durante l’intervallo Jacobs mostra la maglia della Roma Il caldo abbraccio dei tifosi gialloross­i
GETTY - ANSA BARTOLETTI Dan e Ryan Friedkin ieri presenti sulle tribune dell’Olimpico Blanco ha cantato durante l’intervallo Jacobs mostra la maglia della Roma Il caldo abbraccio dei tifosi gialloross­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy