Corriere dello Sport

FABIAN-NAV Sì al Psg: al Napoli 25 milio

Il grande intrigo che ha condiziona­to a lungo il mercato azzurro trova Lo spagnolo rinuncia al sogno Real (gratis nel 2023) A Parigi guadagnerà 5 milioni netti per cinque anni

- Di Antonio Giordano NAPOLI

Ci sono 25 milioni (più uno di bonus) pronti: prenderli o lasciarli. E sapendo che tra un anno, anzi meno, Fabian Ruiz se ne andrebbe da insalutato ospite a parametro zero, il Napoli non ci penserà neanche un secondo di troppo. Ci sono anche cinque milioni netti, per un quinquenna­le che Fabian Ruiz deve sempliceme­nte firmare: dentro, c’è un affare per chiunque, anche per lui, che però sente il richiamo del Real Madrid e un po’ rimane disorienta­to dinnanzi alla prospettiv­a di potersi regalare tra 327 giorni, il sogno di qualsiasi spagnolo. C’è tempo, ma neanche tanto, per riflettere e in queste ore che separano tutto (o tanto) dal nulla, ci sono poi le tesi e le antitesi, i ruoli e le posizioni, le dinamiche più perverse con le quali si entra in conflitto a dieci mesi dalla scadenza contrattua­le: Fabian Ruiz (26) se ne sta a riflettere, il bianco gli dona e snellisce il suo calcio danzato, però questa è un’occasione d’oro che non può essere accantonat­a, per evitare pure di scatenare un incidente diplomatic­o dagli effetti più dolorosi. E poi, a fianco, c’è dell’altro: perché quando Psg e Napoli hanno cominciato a chiacchier­are, si sono allungati sin davanti l’uscio del «Maradona», eventualme­nte destinato a Keylor Navas (35), costarican­o da piedi buoni, un monumento vivente (tre Champions League che dominano il salotto buono di casa) sistemato in panchina, alle spalle di Donnarumma, a guardare il calcio dal buco della serratura. Contratto principeso, ovviamente, ma che verebbe riconosciu­to al 75% dal Psg.

SI FA. Un indizio sa quasi di prova, stavolta, e Fabian Ruiz sta «crollando» (e si fa per dire), abbandonan­do la personalis­sima missione di approdare al Real: in fin dei conti, c’è chi se la passa peggio, e piuttosto che litigare con il Napoli e con Adl, e di ritrovarsi a rischio tribuna, può andarsela a spassare con Messi, Mbappé e Neymar. Ops! Fabian Ruiz è il crocevia del mercato del Napoli, può indirizzar­lo lui, perché con quei venticinqu­e milioni (più uno) poi verrebbe accelerato il piano-Raspadori ma soprattutt­o si chiuderebb­e il vento e si eliminereb­bero gli spifferi: Keylor Navas è il portiere che maggiormen­te piace a Spalletti, è l’uomo con il quale avviare la costruzion­e dal basso, è l’esperienza per affrontare campionato e Champions e provare a recuperare quanto più in fretta possibile le certezze che servono ad una squadra completame­nte rifatta e che avrebbe bisogno d’un tempo per apprendere nozioni.

Ma qui il cronometro corre come un matto e il Napoli, che è in ritardo, deve anche cercare una squadra per Meret, ormai fuori dal progetto e privo di qualsiasi interesse per un eventuale rinnovo: anche lui a giugno 2023 sarà un uomo libero ed eventualme­nte farebbe come gli pare, dopo aver fatto quattro stagioni in panchina una quinta non gli cambierebb­e la vita. Semmai, la modifica al Napoli, che comunque vuole un altro secondo, e sarebbe Sirigu. Ma le chiavi del mercato ce le ha Fabian Ruiz.

 ?? ?? Fabian Ruiz
26 anni spagnolo cresciuto nel Betis e da lì arrivato a Napoli nel 2018
Fabian Ruiz 26 anni spagnolo cresciuto nel Betis e da lì arrivato a Napoli nel 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy