Corriere dello Sport

A Siviglia arriva Isco ma il Mago ci spera

Intreccio di mercato con la Spagna e con l’ex della Roja Lopetegui prende l’ex Real (svincolato), però Luis Alberto non molla e vuole tornare a casa. Lotito per Ilic ha fretta: spunta anche il Milan

- Di Fabrizio Patania ROMA

Una scossa dalla Spagna. Il Siviglia ha annunciato Isco, trequartis­ta ex Real Madrid, svincolato. Contratto biennale e attesa per le visite mediche. Nella passata stagione appena 14 presenze e un minutaggio ridotto nella Liga. Escluderà Luis Alberto? Non è detto. Il numero 10 della Lazio non molla. Spera ancora di tornare a casa, nel club d’origine, e di ritrovare Lopetegui, suo antico estimatore. Solo con l’ex ct delle Furie Rosse era riuscito a entrare nel giro della nazionale, Luis Enrique lo considera poco e lo ha convocato (senza utilizzarl­o) soltanto una volta. Come Sarri, predilige centrocamp­isti più dinamici, votati al pressing. E può scegliere senza abbassare il livello, anzi. Pedri e Gavi, tanto per parlare dei più giovani, sono due fenomeni.

INTRECCIO. Isco al Siviglia sembra un avviso per Lotito. Monchi e Lopetegui stanno allestendo una rosa competitiv­a per la Champions e non hanno intenzione di alzare troppo la posta. Più che Isco, utilizzabi­le nel tridente, c’è un altro giocatore a bloccare le manovre. Si tratta di Oliver Torres, mezzala, stesso ruolo di Luis Alberto e considerat­o in uscita. Era stato proposto in cambio alla Lazio, di solito interessat­a solo a monetizzar­e le cessioni, senza contropart­ite. Torres ha giocato con Porto e Atletico Madrid, ha 27 anni, dal 2019 si trova al Siviglia: 26 presenze e 2 gol nella Liga dello scorso anno. Viene gestito dalla You First. Sono gli stessi agenti di Luis Alberto e Fabian Ruiz, indirizzat­o al Psg. Hanno mosso Jony (in prestito allo Sporting Gijon) e controllan­o anche Raul Moro: il piccolo spagnolo dovrebbe muoversi per andare a giocare e fare esperienza. E’ chiaro che uno scambio favorirebb­e l’operazione, 14-15 milioni più Oliver Torres. Se n’era parlato un paio di settimane fa.

CONDIZIONI. Luis Alberto attende notizie. Dopo la febbre, il certificat­o medico e gli allenament­i differenzi­ati, domani dovrebbe tornare a lavorare con il gruppo. Sarri e la Lazio gestiranno il caso con diplomazia. Non c’è ancora chiarezza. Un’operazione in stile Correa-Inter sembra fattibile. Prestito oneroso e riscatto obbligator­io a una cifra da concordare. Lotito non voleva scendere sotto ai 25 milioni. E’ possibile che intorno ai 22-23 complessiv­i possa accontenta­rsi.

OBIETTIVO. Situazione da monitorare. La società biancocele­ste da almeno un mese ha aperto i colloqui con il Verona per Ivan Ilic, 21 anni, centrocamp­ista serbo. Sarri lo considera la pedina ideale per il 4-33 della Lazio. Completere­bbe la linea mediana con Milinkovic e Marcos Antonio formando un reparto di assoluto valore, con le caratteris­tiche giuste e complement­ari. Vecino,

Cataldi e Basic gli altri tre per dare l’assalto anche all’Europa League e consentire turnover e rotazioni. Lotito avrebbe promesso 15 milioni dopo aver aperto un canale preferenzi­ale attraversI­o gli acquisti di Cancellier­i e Casale, chiusi tra fine giugno e metà luglio. Setti sta smontando il Verona, ha già incassato diversi soldi e sistemato i conti. Ha venduto Caprari, sembra vicino alla cessione anche Simeone. Cioffi preferireb­be trattenere Ilic, ma da qui alla fine di agosto continuerà l’asta intorno al cartellino del serbo. Non c’è solo la Lazio. Si era interessat­o il Napoli, forse nella prospettiv­a collegata alla cessione di Fabian Ruiz. La novità riguarda l’inseriment­o del Milan. Pioli ha perso Kessie, potrebbe aver bisogno di un centrocamp­ista in più anche se è rientrato Pobega dal Torino ed è arrivato Adli. Occhio ai rossoneri e ai tempi. Lotito ha fretta, vorrebbe chiudere in settimana. Chissà se si realizzerà l’incrocio con il Siviglia o meno. Servono le cessioni, ovvio. L’agenzia di Pastorello sta lavorando per provare a sistemare Acerbi e Akpa Akpro.

Setti per il serbo può arrivare sino alla fine di agosto e giocare al rialzo

 ?? ?? Isco, ex Real Madrid, preso dal Siviglia. A destra Luis Alberto, alla Lazio dal 2016
Isco, ex Real Madrid, preso dal Siviglia. A destra Luis Alberto, alla Lazio dal 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy