Corriere dello Sport

Corini arriva e firma Emozione Palermo

Il nuovo allenatore è un vecchio leader dei siciliani Terza volta in rosa: «Sono carico entusiasta e motivato. Aspetto tutti i tifosi sabato allo stadio»

- Di Antonio La Rosa PALERMO

Annuncio ufficiale e arrivo in città. Si alza il sipario sul Corini-ter, terza esperienza in rosanero per il tecnico lombardo, la seconda da allenatore dopo la parentesi in A (durata circa un mese e mezzo) nella stagione 2016/17. L’ufficialit­à del suo ritorno nel capoluogo siciliano, sancita da un comunicato pubblicato di mattina sul sito del club di viale del Fante, ha introdotto ieri il Corini-day. Che è proseguito poi nel pomeriggio con i riflettori puntati soprattutt­o in aeroporto per monitorare il suo arrivo avvenuto poco prima delle 17,30 con un volo provenient­e da Verona. «Sono carico, entusiasta e motivato - le prime dichiarazi­oni del 52 enne neo-tecnico rosanero che si è concesso anche per qualche selfie con alcuni sostenitor­i - un grande saluto ai tifosi rosanero e vi aspetto tutti sabato allo stadio». All’hotel Casena dei Colli, quartier generale dei rosa durante il ritiro, andrà oggi e in questa circostanz­a avverrà il primo contatto con la squadra rientrata ieri di sera tardi dalla trasferta di Torino in occasione della quale è stato confermato in panchina Stefano Di Benedetto dopo l’esordio vincente nel turno preliminar­e contro la Reggiana. Il tecnico della Primavera al quale era stata affidata ad interim la guida dei rosanero dopo le dimissioni di Silvio Baldini tornerà adesso al timone della formazione regina del settore giovanile una volta terminato il suo compito di traghettat­ore. E’ stato ringraziat­o dal City Football Group e dal presidente Mirri per «l’ottimo lavoro svolto e la grande disponibil­ità mostrata negli ultimi giorni» ma in chiave prima squadra rappresent­a già il passato. Presente e immediato futuro si chiamano Eugenio Corini.

SUBITO IN CAMPO. Il tecnico bresciano, che verrà presentato alla stampa domani mattina al “Barbera”, ha firmato un contratto biennale e questo pomeriggio sarà subito a lavoro per iniziare la marcia di avviciname­nto alla gara interna col Perugia in programma sabato e valida per la 1ª di campionato. E’ stato il “Genio”, dunque, a vincere il casting per la succession­e di Baldini sulla panchina del Palermo. Il profilo dell’ex capitano, legato alla città sia profession­almente (è di 146 presenze totali e 27 gol lo score registrato nella sua esperienza da giocatore, dal 2003 al 2007, impreziosi­ta dal raggiungim­ento di traguardi storici come la promozione in A nel 2004 e la qualificaz­ione in Coppa Uefa nella stagione suc

cessiva) sia da un punto di vista affettivo, si è materializ­zato nella tarda serata di venerdì.

Domani mattina presentazi­one al Barbera. Subito al lavoro per il Perugia

CORSA A TRE. Da Manchester è arrivato il via libera definitivo per impostare e definire la trattativa con quello che, nonostante la candidatur­a di D’Angelo e le quotazioni in rialzo di De Rossi, è sempre stato in prima fila. Con l’approvazio­ne di Mirri e del dg Gardini e la stima dell’anima “palermitan­a” della società rappresent­ata, in questo caso, pure dai suoi ex compagni Rinaudo e Santana, rispettiva­mente ds ad interim e collaborat­ore tecnico. Entrambi sanno che l’arrivo di Corini, idolo della tifoseria, avrà un certo effetto mediatico e riuscirà ad attutire il colpo subìto dalla piazza con l’addio di Baldini, tecnico che aveva fatto breccia nel cuore della gente.

 ?? LAPRESSE ?? Eugenio Corini, 52 anni, nelle ultime due stagioni ha allenato il Lecce e il Brescia
LAPRESSE Eugenio Corini, 52 anni, nelle ultime due stagioni ha allenato il Lecce e il Brescia
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy