Corriere dello Sport

Lo scudetto rimane a Pisa

Una grande finale del beach griffato Figc-Lnd ha entusiasma­to il pubblico di Cagliari I nerazzurri bissano il titolo del ‘21 Il Viareggio lotta ma poi cede 2-3 Xavier miglior giocatore del 2022

-

FARMAÈ VIAREGGIO 2 PISA 3

FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Bertacca, Ali, Pugliese, Genovali, Si. Marinai, Ze Lucas, Alisson Maciel, Remedi, Fazzini, Manfredi, G. Santini. All.: S. Santini.

PISA: Casapieri, Barsotti, Bruno Xavier, Di Tullio, Josep Jr, Jordan, Ortolini, Ste. Marinai, Camillo Augusto, Di Palma, Vaglini, Negrini. All.: Marrucci. ARBITRI: Pavone di Forlì, Contrafatt­o di Catania, Innaurato di Lanciano. Crono: Romani di Modena. MARCATORI: 11’ pt Ortolini (P), 12’ pt Jordan (P. rig.); 4’ st Bertacca (V), 11’ st Bruno Xavier (P), 11’ tt Genovali (V) AMMONITI: Remedi, Ze Lucas, Santini G., Alisson Maciel (V), Jordan (P).

CAGLIARI - Pazzo, emozionant­e, strabilian­te Beach Soccer Figc-Lnd che, nella Beach Arena del Poetto di Cagliari, ha regalato un epilogo spettacola­re. Il Pisa ha battuto Farmaè Viareggio per 3-2 nella finale della Serie AON con grinta, classe e carattere. E’ il secondo scudetto consecutiv­o per i ragazzi allenati da

Matteo Marrucci, il secondo trofeo del 2022 dopo la Coppa Italia, il terzo titolo nell’anno solare. Il Pisa è andato subito avanti di due lunghezze nel primo tempo con un protagonis­ta inatteso Ortolini e con il solito Jordan (7 gol in campionato). A inizio ripresa il Viareggio si è rifatto sotto con la potenza del giovane Bertacca. Negli ultimi minuti è successo di tutto, Bruno Xavier ha scoccato un fendete (settimo sigillo in A), Jordan ha sbagliato un rigore ed a un giro di orologio dal fischio finale Genovali ha regalato un altro brivido ad una sfida già bellissima. Dopo la finale del 2019 i ragazzi di Stefano Santini hanno sfiorato ancora una volta lo scudetto che manca ai bianconeri dal 2016.

Un epilogo di grande spessore chiude una stagione bella e intensa: quattro campionati giocati, Poule Scudetto, Promozione, Under 20 e Femminile, sei trofei assegnati, Supercoppa, Coppa Italia, Scudetto, tricolore e Coppa Italia Femminile, titolo Under 20. Due mesi illuminati da 156 gare. I pisani hanno ricevuto il

trofeo dal Coordinato­re del Dipartimen­to BS LND Roberto Desini e dal sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Il Vice Presidente LND (Area Centro), nonché numero uno del Cr Sardegna, Gianni Cadoni ed il Vice Presidente LND (Area Nord), Presidente del Cr Liguria, Giulio Ivaldi, hanno premiato la finalista. Il pluridecor­ato brasiliano del Pisa Bruno Xavier si è preso il premio come miglior giocatore del campionato, come nel 2010 e 2011, ricevendo una targa dal Direttore Commercial­e AON Italia Francesco Trebisonda.

Andrea Carpita del Viareggio è stato designato miglior portiere, come nel 2015 e 2016, ricevendo il riconoscim­ento dall’Assessore allo Sport di Cagliari Andrea Floris. L’attaccante del Catania e della Nazionale Gabriele Gori si è laureato capocannon­iere del Campionato con 18 gol: è la sesta volta che “Tin tin” arriva al vertice della classifica dei bomber. Gori è stato premiato dal Vice Presidente LND (Area Nord) Giulio Ivaldi. Il Premio Fair Play, consegnato dal Presidente del Cr Friuli VG Ermes Canciani,

è andato all’Adriatica Immobiliar­e Cagliari, la squadra meno sanzionata. Un omaggio anche per la quaterna arbitrale della finale da parte del Componente Nazionale AIA Carlo Pacifici e dal Presidente del CONI Sardegna Bruno Perra.

Grazie ad un finale di stagione in crescendo ed al successo per 4-3 ne duello diretto dei Play Off con il Seatram Chiavari, l’Icierre Lamezia, una matricola della Poule Promozione, ha conquistat­o un posto nella Poule Scudetto della prossima stagione.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Il Pisa premiato dal Coordinato­re del Dipartimen­to BS Roberto Desini e dal sindaco di Cagliari Paolo Truzzu
Il Pisa premiato dal Coordinato­re del Dipartimen­to BS Roberto Desini e dal sindaco di Cagliari Paolo Truzzu
 ?? ?? Una immagine della combattuta finale tra il Pisa e il Viareggio
Una immagine della combattuta finale tra il Pisa e il Viareggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy