Corriere dello Sport

Bagnaia show, è fes

Pecco vince di forza la gara di Silverston­e e le prime cinque moto al traguardo sono Secondo successo di fila: in due gp, recuperati 42 punti a Quartararo (ieri in difficoltà: ottavo) La corsa al titolo Mondiale torna apertissim­a

- Di Gianmaria Rosati

Sembrava non poter essere la domenica di Pecco Bagnaia in quel di Silverston­e, dopo due giorni spesi a rincorrere la vetta e l’assetto ideale, ma come spesso accade le gare sono na storia a parte, dove talento e voglia di vincere riescono a sovrastare - a volte - anche qualche piccolo problema.

RIPRESA. Nel primo Gran Premio post pausa estiva il piemontese ha sfoderato proprio queste armi, conquistan­do la sua quarta vittoria stagionale, al termine di una corsa accesasi soprattutt­o nel finale, dopo una parte centrale in cui Bagnaia e Miller sembravano navigare in acque sicure verso la doppietta.

AVVERSARIO. La trama della corsa è invece cambiata nel finale, quando il duo Ducati ha dovuto fare i conti con un - a dir poco - rinato Maverick Viñales, in grado di confermare le ottime cose mostrate sia ad Assen che nel sabato di Silverston­e: negli ultimi passaggi infatti lo spagnolo è riuscito a ricucire il piccolo strappo nei confronti del duo, sbarazzand­osi agilmente di Miller e puntando forte su Bagnaia, tentando l’attacco - senza successo - già nel penultimo giro, ma dovendosi poi accontenta­re – a causa di un piccolo errore all’inizio dell’ultimo giro della 2ª piazza, nonché del secondo podio consecutiv­o.

NUMERI. Per un Viñales come detto rinato, che tiene alta la bandiera di Aprilia nel giorno in cui Aleix Espargarò - 9° al traguardo ed ora a -22 dalla vetta - è costretto a gestire ed accontenta­rsi causa dolore successivo alla caduta del sabato, c’è un Bagnaia che torna prepotente­mente nella lotta per il titolo, accorciand­o a 49 punti - meno quindi di due Gran Premi - il suo distacco dalla vetta della classifica generale. Per la prima volta in stagione il piemontese è riuscito a conquistar­e punti – il massimo in questo caso – nel GP successivo ad una vittoria, segno che forse quella crescita tanto auspicata si sta davvero materializ­zando.

INDIETRO. La vetta del mondiale resta ad ogni modo occupata da Fabio Quartararo, per il quale però la corsa inglese è andata nettamente peggio del previsto. Dopo aver scontato il long lap penalty - che lo ha fatto scivolare da 2° a 5° - il francese non ha avuto infatti il potenziale per risalire, vedendo al contrario la sua prestazion­e scadere nel finale, tanto da scivolare in ottava piazza. Per un giorno dunque Yamaha non ha potuto contare nemmeno sull’unico pilota attualmen

te in grado di portarla in alto, penalizzat­o in primis da un’errata scelta - media invece che dura - della gomma posteriore, mentre dall’altra parte del ring Ducati conquistav­a in un colpo il suo podio numero 200 in classe regina ed il 18° piazzament­o a podio consecutiv­o, stabilendo un nuovo record.

POKERISSIM­O. La festa Ducati si inserisce all’interno di una più ampia festa italiana, dato che le prime cinque moto al traguardo sono tutte italiane (quattro Ducati e la Yamaha di Viñales): un risultato clamoroso, se si pensa che tutto questo era accaduto l’ultima volta nel lontano 1968. Tornando ai piloti ma restando su tinte azzurre la domenica di Silverston­e ha sorriso anche ad Enea Bastianini, tornato quello di inizio campionato ed autore di una seconda parte di gara da campione, che lo ha portato a risalire sino al quarto posto, beffando tra l’altro nel finale quel Jorge Martin con il quale prosegue il duello per una sella ufficiale nel 2023. Non va dimenticat­a infine la grande prova di Jack Miller, capace di conquistar­e un’ottima terza piazza, e di conseguenz­a il quarto podio stagionale: l’australian­o - già con le valigie in mano - è stato sia un veloce che un bravo compagno di squadra, guardando le spalle a Bagnaia fino a quando è stato possibile.

Con Espargarò non a posto fisicament­e l’Aprilia piazza Viñales sul podio

 ?? ANSA ?? Pecco Bagnaia 25 anni brinda a una vittoria pesantissi­ma
ANSA Pecco Bagnaia 25 anni brinda a una vittoria pesantissi­ma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy