Corriere dello Sport

BBK, tre uomini per l’ultimo colpo

- Di Francesco Gensini FIRENZE

Insomma, è BBK e niente c’entra il mitico B.B. King. Si tratta invece dell’acronimo dei tre cognomi riferiti ad altrettant­i potenziali obiettivi della Fiorentina: e da lì uscirà il rinforzo per il centrocamp­o atteso da Italiano.

GIOCO A TRE. Bajrami e Barak i primi due, Kokçu il terzo: forse l’ordine di preferenza è ancora questo o forse no, perché il club viola e la mezzala del Verona hanno fatto decisi passi in avanti per incontrars­i, ma di sicuro anche il giovanissi­mo turco (classe 2000) già protagonis­ta con la maglia del Feyenoord (ben 51 presenze, 9 gol e 9 assist nella scorsa stagione tra Eredivisie e le altre competizio­ni in cui sono stati impegnati i biancoross­i di Rotterdam, Conference League compresa) è entrato di diritto tra i candidati e adesso resta da vedere su chi la Fiorentina affonderà il colpo. Ci sono valutazion­i tecniche (che sono state fatte, ovviamente) e condizioni economiche (differenti da un caso all’altro e tuttora in ballo) che alla fine sposterann­o gli equilibri, ma comunque sia se la scelta come sembra cadrà su uno di questi tre, il tecnico siciliano si metterà in gruppo un calciatore capace di spostare gli equilibri.

VIA ITALIA. Cioè di chi gioca già in Serie A e la conosce bene, è la strada al momento da preferire, perché il rinforzo sarebbe “preso e messo in campo” senza la necessità di dovergli dare tempo e modo di adattarsi ad un calcio nuovo oltre che ad una squadra nuova, ragion per cui Kokçu viene dopo Bajrami e Barak in una specie di graduatori­a di preferenza che rimane facilmente modificabi­le. E il fantasista svizzero-albanese dell’Empoli è scivolato dietro a Barak, che meglio di tutti rappresent­a l’esigenza tecnico-tattica di Italiano: ma è soprattutt­o una questione di prezzo e se gli azzurri chiedono una decina di milioni per Bajrami (o qualcosa meno però con Zurkowski dentro e non Benassi o Nastasic), il Verona non scende sotto i quindici per il ceco.

 ?? GETTY ?? Antonin Barak, 27 anni
GETTY Antonin Barak, 27 anni
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy