Corriere dello Sport

Il Benfica corre e rovina il sogno di Kiev Rischia anche la Stella Rossa di Stankovic

La Dinamo allenata da Lucescu battuta in Polonia: ora il ritorno Oggi gioca lo Zurigo di Gnonto

- Di Davide Palliggian­o

C’ha provato, la Dinamo Kiev, ma difficilme­nte l’Ucraina avrà una squadra alla fase a gironi della Champions League. Il sorteggio era stato poco generoso con i ragazzi di Mircea Lucescu, che a Lodz, in Polonia, dove giocano le loro partite casalinghe, hanno perso l’andata dei playoff contro il Benfica (02). Troppa qualità nei piedi dei portoghesi, superiori in tutto, in particolar­e nel primo tempo. Avanti già al 9’ con un gran destro di Gilberto, che ha sorpreso Buschan sul primo palo. L’ex interista Joao Mario ha sfiorato il raddoppio al 24’ (tiro a giro fuori di un soffio), mentre la Dinamo ha provato a reagire con il suo capitano, Tsygankov, l’uomo più pericoloso dalle parti dei portoghesi, ma anche il protagonis­ta, in negativo, sul gol del raddoppio. L’attaccante ucraino, con un retropassa­ggio scellerato, ha favorito l’azione di Neres che ha portato alla rete di Gonçalo Ramos, al quarto gol nei preliminar­i di Champions. Era chiamato a sostituire il partente Darwin Nuñez, passato al Liverpool. Di questo passo, rischia di lasciare anche lui presto il Benfica.

STANKOVIC KO. Restano in bilico gli altri due spareggi giocati ieri. La Stella Rossa di Dejan Stankovic dovrà ribaltare al Marakàna di Belgrado il 3-2 subito in casa del Maccabi Haifa. In Israele il grande protagonis­ta è stato l’attaccante haitiano Frantzy Pierrot, autore del gol dell’1-0 con una girata di sinistro e del momentaneo 2-2 con un gran colpo di testa in tuffo. Nel mezzo, le reti della Stella Rossa: il pari rocamboles­co di Pesic, che ha deviato involontar­iamente un tiro del compagno Katal e il momentaneo 1-2 di Kanga. Il gol partita, per il Maccabi, l’ha segnato al 61’ il centrocamp­ista Chery con un preciso sinistro da fuori area.

Pari senza reti, invece, tra Qarabag e Viktoria Plzen. Partita brutta e noiosa in cui gli azeri hanno tenuto il possesso per gran parte del tempo. Cechi attenti in difesa e mai veramente pericolosi. All’83’ l’occasione migliore per il Qarabag con un destro da fuori area di Ozobic parato in corner da Stanek.

10 POSTI IN PALIO. Oggi si giocano anche i match d’andata dei playoff di Europa League. Venti squadre per 10 posti alla fase a gironi. Si comincia alle 18 con la sfida di Helsinki tra l’HJK e i danesi del Silkeborg. Mezz’ora dopo, in Ungheria, il Ferencvaro­s ospita gli irlandesi dello Shamrock Rovers. Quattro i match delle 19: lo Sheriff Tiraspol, l’anno scorso avversario dell’Inter in Champions, è di scena in Armenia in casa del Pyunik. A Cipro c’è Apollon-Olympiacos, in Svezia Malmoe-Sivasspor, ma in ottica Nazionale è da tener d’occhio la sfida (che si giocherà a San Gallo) tra lo Zurigo e gli scozzesi del Hearts of Midlothian. L’azzurro Willy Gnonto ha cominciato la stagione in sordina con un solo gol nel turno precedente contro il Linfield, mentre è ancora a secco dopo 5 giornate di campionato.

Chiudono il programma Ludogorets-Zalgiris, Dnipro-Aek Larnaca, Gent-Omonia e Austria Vienna-Fenerbahce. Match di ritorno giovedì 25 agosto.

 ?? ANSA ?? Gilberto del Benfica festeggia con i compagni
ANSA Gilberto del Benfica festeggia con i compagni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy