Corriere dello Sport

Barreca-Mancosu Cagliari si completa

Scatto dei rossoblù che hanno deciso gli ultimi innesti

- Di Giuseppe Amisani CAGLIARI

Nel testa a testa che ricorda tanto quello della precedente parentesi tra i cadetti, Antonio Barreca pare aver superato Nicola Murru per il ruolo di terzino sinistro del Cagliari. Ormai le scelte in casa rossoblù sembrano fatte e l’arrivo di Dossena e Millico (oggi la presentazi­one ufficiale alla Unipol Domus dei due nuovi acquisti) ha virtualmen­te completato il quadro di un gruppo che è destinato a provvedere alla stagione appena avviata. Ma in realtà la vera ghiottoner­ia in casa rossoblù sta per essere confeziona­ta: il ritorno di Marco Mancosu, cagliarita­no doc, due volte in rossoblù tra il 2006 e il 2009, da ieri libero dopo aver rescisso il contratto che lo legava alla Spal. Un arrivo, quello di Mancosu, che può causare ripercussi­oni su altri fattori del mercato.

È noto, i due uruguaiani hanno riempito le pagine di ipotesi e trattative ma se da una parte Nandez sembra non disdegnare l’idea di un’altra stagione nell’Isola, dall’altra c’è l’incognita Pereiro che nonostante il provvidenz­iale gol di Como rimane croce e delizia di questa squadra perché sembra avere sempre il colpo in canna che però raramente va a segno. Ci è riuscito alla prima occasione, ma saprà essere altrettant­o decisivo per tutto il campionato? Fra l’altro in un Cagliari caratteriz­zato dal risparmio, il suo stipendio va ben oltre la media e con un ingaggio di 1,8 milioni all’anno, gli tocca essere risolutivo molto spesso. In più, una sua eventuale cessione, oltre che un bel risparmio sulle mensilità, porterebbe nelle casse altre risorse

I due affari in chiusura. Il difensore esterno preferito a Murru. Il sardo saluta la Spal: può tornare a casa

economiche, subito o in sede di riscatto. L’avvento di Mancosu (che a proposito, con Liverani a Lecce ha centrato la doppia promozione dalla C alla A) centrocamp­ista offensivo con ottimi argomenti da trequartis­ta, in fondo agevola l’uscita di Gaston, che in Uruguay continua a essere lusingato dal Nacional, sua squadra del cuore a Montevideo. L’ultima parola spetterà a Liverani che forse ha già captato la fatica di adattare Pereiro a fare l’esterno: un prestito non oneroso e successiva parte (obbligo o diritto per il riscatto) col Nacional a questo punto può essere la base di una trattativa. Alla chiusura del mercato manca una decina giorni, decisivi per capire come andrà a finire.

IL TERZINO.

In ogni caso, con o senza Pereiro, l’attacco gode di numeri sufficient­i per gestire la stagione e per questo le principali attenzioni della so

cietà sono al momento puntate a un esterno difensivo. Carboni, se non bocciato, è stato rimandato tanto che a Como, l’allenatore gli ha preferito un destro come Zappa. L’ex interista avrà modo di crescere, ma per farlo senza assilli è preferibil­e mettergli davanti un collega esperto che non può certo essere il giovane Obert (all’occorrenza pronto a fare il centrale). Così dal cilindro, con la pista Zeegelaar che sembra raffreddar­si, sbucano Murru e Barreca: tra i due il secondo, in uscita dal Monaco, è in vantaggio tanto che in settimana potrebbero arrivare novità per un Cagliari che, con il terzino, avrebbe virtualmen­te chiuso il suo mercato. Salvo qualche partenza imprevista alla quale sarebbe necessario porre rimedio con qualche nuovo innesto.

È ancora aperta la chance Nacional per Gaston Pereiro Nandez può restare

 ?? LAPRESSE ?? Marco Mancosu, compirà 34 anni lunedì prossimo, può tornare a Cagliari
LAPRESSE Marco Mancosu, compirà 34 anni lunedì prossimo, può tornare a Cagliari
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy