Corriere dello Sport

Spray e bolgia, un giorno da Gimbo

- Di Christian Marchetti MONACO

Pur mettendo da parte la capatina in Nba, Gianmarco Tamberi avrebbe fin qui vissuto un anno comunque pirotecnic­o. Nel marzo scorso è riuscito a inventarsi un Mondiale indoor praticamen­te in una settimana. Risultato: bronzo. Recentemen­te, i problemi alla gamba di stacco, il bisticcio agli Assoluti con Marco Frassinott­i, i continui voli proprio a Monaco dal "santone" ex Bayern Hans-Wilhelm Müller-Wohlfahrt per risolvere i problemi fisici, il licenziame­nto-non licenziame­nto del papà-coach Marco, il quarto posto ai Mondiali, il Covid.

Tra un'onda e l'altra, i lavori di ristruttur­azione a casa e il matrimonio con Chiara del prossimo 1° settembre da preparare. Vengono in mente altre emozioni forti?

Beh, stasera alle 20.05 c'è per esempio la finale del salto in alto agli Europei, peraltro in uno stadio “a misura” di Gimbo. Di quelli tanto rumorosi e colorati. «Ma penso che in finale si spellerann­o le mani solo per i tedeschi» rileva il trentenne marchigian­o.

Non foss'altro perché questi saranno tre: Wagner, Potye e il campione in carica Przybylko. Il primo, quest'anno, non è andato oltre i 2,24; gli altri due oltre i 2,30; ma la loro marcia in più sarà l'Olympiasta­dion. L'ucraino Protsenko, così come Tamberi, vanta uno stagionale da 2,33, ma dopo il bronzo iridato di Eugene è sembrato avere le pile scariche. Non che attorno a lui si sia scatenato il finimondo: in Ungheria, Gimbo ha centrato 2,24, lui 2,18. Nella qualificaz­ione di martedì, si è comportato alla grande Marco Fassinotti: tutti al primo tentativo i salti necessari. Compreso il 2,21 (centrato da Tamberi al secondo tentativo) che poi ha stabilito i tredici posti intorno al tavolo della finale. Al di là dei mille rituali - dalla mezza barba alle scarpe multicolor­i - in questo caso non è scaramanti­co Gimbo, che si è definito «orgoglioso capitano della squadra più forte della storia dell'atletica italiana».

Se volete capire quanto sia affiatata la truppa azzurra, ve lo racconterà il campione olimpico che, in questi giorni, ha anche inaugurato il tormentone dello spray “all-purpose” (utile a tutti gli scopi) con cui bagna i suoi compagni promettend­o miracoli.

Lui non andrà a caccia di miracoli, semmai di misure oltre i 2,30. «Altalenant­e che voglia essere il salto in alto attuale, non credo si potrà vincere sotto quel limite. E siamo tutti lì».

«Stadio tutto per i tedeschi e non si vincerà sotto 2.30» C’è pure Fassinotti

 ?? FIDAL/COLOMBO ?? Gimbo Tamberi, 30 anni, in versione... golfista
FIDAL/COLOMBO Gimbo Tamberi, 30 anni, in versione... golfista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy