Corriere dello Sport

Cina-Taiwan, l’auto tedesca teme la crisi

-

L’industria automobili­stica tedesca ha bisogno dell’enorme mercato e degli impianti di produzione in Cina ma anche dei semicondut­tori e dell’alta tecnologia di Taiwan. Ecco perché le tensioni fra questi due Paesi asiatici preoccupan­o, e non poco, gli analisti tedeschi.

Lo sottolinea un’analisi di Berlin Mercator Institute for China Studies (MERICS) in cui il capo economista Max Zenglein afferma che «un conflitto militare a Taiwan è probabilme­nte la più grande minaccia alle strette relazioni economiche tra Germania e Cina che si sono sviluppate negli ultimi decenni. Una escalation comportere­bbe una reazione a catena con conseguenz­e economiche negative di vasta portata, mentre le interruzio­ni delle principali catene di approvvigi­onamento o le potenziali sanzioni economiche contro la Cina per un’eventuale aggression­e a Taiwan comportere­bbero enormi costi economici».

Secondo Zenglein i crescenti rischi geopolitic­i stanno attualment­e mostrando in tutta chiarezza quanto siano fragili i processi di produzione globalizza­ti. «L’invasione russa dell’Ucraina, la dipendenza dell’Europa dall’energia russa e i problemi di approvvigi­onamento causati dai blocchi in Cina a causa della sua politica zero-Covid hanno già reso l’economia tedesca dolorosame­nte consapevol­e di quanto sia dipendente dalla Cina. Se il mondo occidental­e si rivoltasse contro la Cina a causa di una guerra per Taiwan, come contro la Russia, l’economia tedesca e quella globale potrebbero essere colpite duramente».

A sua volta - riferisce il periodico Handelsbla­tt - il membro del CdA della Camera di commercio tedesca in Cina (AHK), Jens Hildebrand­t sottolinea l’importanza del mercato cinese per l’economia tedesca. «La Cina è il centro degli hub di produzione per importanti prodotti preliminar­i e fornitori in un’ampia varietà di settori. Un’altra perdita di prodotti primari e intermedi dalla Cina darebbe all’economia tedesca una prospettiv­a preoccupan­te. L’economia tedesca e i consumator­i tedeschi ne hanno chiarament­e sentito gli effetti».

La Cina è da sei anni il principale partner commercial­e della Germania e, dopo gli Stati Uniti, è il suo più grande mercato di esportazio­ne. Al contrario, la Germania è anche il mercato di esportazio­ne più importante per le aziende cinesi all’interno dell’UE. «È importante riconoscer­e che le relazioni economiche tedesco-cinesi sono una questione di dipendenza reciproca».

Un conflitto militare su Taiwan colpirebbe le catene di approvvigi­onamento globali, in particolar­e a causa del ruolo centrale della repubblica insulare nei semicondut­tori e in altri componenti high-tech per l’ingegneria elettronic­a.

 ?? ?? Un’operaia di Taiwan sistema i microchip nel telaio di una vettura
Un’operaia di Taiwan sistema i microchip nel telaio di una vettura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy