Corriere dello Sport

Huracán Tecnica, il Toro completo

-

Evoluzione delle linee, purezza stilistica, piacere di guidare, efficienza ingegneris­tica. È una fusione di tutto questo Lamborghin­i Huracán Tecnica, la nuova vettura a trazione posteriore con motore V10 sviluppata a Sant’Agata Bolognese, evoluzione avanzata dell’efficienza tecnica della famiglia Huracán. «Condensa l’esperienza di Lamborghin­i nel campo del design e dell’ingegneria per creare una Huracán perfetta e divertente da guidare, che convince tanto in pista quanto su strada spiega Stephan Winkelmann, chairman e CEO di Automobili Lamborghin­i -. La Tecnica crea un’incredibil­e connession­e tra conducente, vettura e asfalto. Basta un tocco per sprigionar­e tutto il suo potenziale. Risulta facile da usare in ogni modalità di guida: in un’epoca di esperienze virtuali, è un omaggio alla purezza tecnica e alla fisicità delle sensazioni. La Tecnica completa la gamma Huracán e si inserisce perfettame­nte tra la Rwd e la Sto pensata per la pista. È un’espression­e impeccabil­e della tecnologia, delle prestazion­i e del motore V10 Huracán ad aspirazion­e naturale, con un design rivoluzion­ato».

Già, la Tecnica sa esprimere una doppia personalit­à: iconica supersport­iva lifestyle e vettura pensata per la pista, grazie al compromess­o trovato tra efficienza aerodinami­ca e soluzioni ingegneris­tiche leggere (tipo il cofano tutto in fibra di carbonio) per conservare l’eleganza dell’insieme. Le novità: dal paraurti a Y con air curtain integrato, allo splitter anteriore, con lamelle aperte e più basse, per finire all’alettone posteriore fisso. L’ispirazion­e della silhouette deriva dall’hypercar Essenza ScV12.

La Tecnica ha lo stesso motore della Huracán Sto con 30 cv in più rispetto alla Evo a trazione posteriore (Rwd): 640 cv per una coppia di 565 Nm a 6.500 giri/min e accelerazi­one da 0 a 100 km/h di 3”2. Il suo peso a secco è di 1.379 kg per un rapporto peso-potenza di 2,15 kg/ cv. La trazione posteriore integra un sistema a ruote posteriori sterzanti con un rapporto di sterzata diretto e ripartizio­ne della coppia, insieme al Performanc­e Traction Control System (P-Tcs) modificato e a una configuraz­ione specifica delle sospension­i. Tre le modalità di guida: Strada, Sport o Corsa.

Capitolo personaliz­zazioni: oltre agli otto colori standard per gli esterni, attraverso il programma Ad Personam sono disponibil­i più di 200 opzioni di verniciatu­ra aggiuntive e nuove finiture interne in Alcantara. Su Auto in edicola trovate la prova dettagliat­a in pista dell’ultimo gioiello di Lamborghin­i.

A metà tra la Rwd e la Sto, ha il V10 da 640 cv e assetto per pista e strada

 ?? ??
 ?? ?? In alto, la Lambo Huracán Tecnica in pista; sopra, gli interni
In alto, la Lambo Huracán Tecnica in pista; sopra, gli interni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy