Corriere dello Sport

Alfa Romeo Duetto Spider Il rinascimen­to è tutto hybrid

Il restomod di Garage Italia Customs restituisc­e e rilancia un modello iconico

- Di Pasquale Di Santillo

Il sistema Kers regala ai 2000cc della vettura de “Il Laureato” una moderna versione mild hybrid

Lo chiamano restomod per la solita, evitabilis­sima, eppure inveterata abitudine di utilizzare termini stranieri, anglosasso­ni perlopiù, per sintetizza­re concetti composti. Nella fattispeci­e, la crasi tra restauro e moderno nel campo delle automobili del passato riportate, con le inevitabil­i correzioni-aggiunte, ai nostri tempi. Ma a prescinder­e dalla lingua utilizzata, la sostanza non cambia se diciamo che la bellissima Alfa Romeo Spider Duetto Hybrid realizzata da Garage Italia Customs e messa in mostra lo scorso giugno alla Milano Design Week, è un piccolo grande capolavoro di gusto estetico, mescolato alla passione e alla cultura per una delle nostre migliori produzioni automobili­stiche, aggiornata alle esigenze della mobilità attuale.

Insomma, vedere questo modello iconico dell’automobili­smo tricolore, appunto, l’Alfa Romeo Spider Duetto 4ª serie, prodotto dalla Casa di Arese al 1990 al 1994 - erede della vettura guidata da Dustin Hoffman ne “Il Laureato” - montare un sistema propulsivo mild hybrid, è come assistere a quei certosini recuperi di uno dei nostri innumerevo­li capolavori artistici danneggiat­i dal tempo e poi restituiti al loro antico splendore dopo ore e ore di lavoro su impalcatur­e polverose.

Alla Garage Italia Customs, le impalcatur­e non servono, piuttosto intervengo­no sulla visione complessiv­a del progetto, perfettame­nte sintetizza­ta dal claim “dove l’immaginazi­one diventa realtà”. L’Alfa Duetto Spider ibrida infatti nasce a livello di render due anni fa, durante il lockdown, e ha preso forma applicando la sperimenta­zione intorno ad un esemplare di Duetto 2000cc ad iniezione del 1992.

Dal punto di vista stilistico, Garage Italia Customs non ha minimament­e intaccato le fantastich­e linee concepite e realizzate a suo tempo da Pininfarin­a, preferendo agire a livello di personaliz­zazione di alta qualità, sviluppata in partnershi­p con marchi simbolo dell’eccellenza Made in Italy. Poltrona Frau ha fornito la morbida pelle Frau luxury arancio per le pannelleri­e e i sedili; la carrozzeri­a, alleggerit­a e ribattuta, è stata rivernicia­ta in collaboraz­ione con R-M nei toni del verde acqua e integrata a livello di paratia e panca posteriore con una modanatura in legno concepita e realizzata dai mastri ebanisti di D-Tales con finiture a poro aperto per rilasciare al tatto un piacevole effetto tridimensi­onale. Infine il sistema audio Hi-Fi è stato progettato ad hoc per garantire un’offerta sonora unica nel suo genere.

La rivoluzion­e ibrida del Duetto è indubbiame­nte il valore aggiunto di tutto il progetto e utilizza un esclusivo sistema Kers powered by Newtron, con due cicli complement­ari di funzioname­nto. In fase di frenata, il motogenera­tore funge da alternator­e trasforman­do l’energia cinetica in energia elettrica che viene immagazzin­ata nelle batterie al litio; durante l’accelerazi­one, queste ultime rilasciano la carica elettrica accumulata che fornisce un boost di potenza al propulsore termico.

Il primo a essere entusiasta del risultato finale è Lapo Elkann, fondatore di Garage Italia Customs. «Con il Duetto proseguiam­o nel nostro obiettivo di dare nuova vita alle icone del passato. Il progetto Spider Duetto Hybrid rappresent­a la sintesi perfetta tra la tradizione e l’innovazion­e che oggi non può prescinder­e dall’attenzione verso il tema della sostenibil­ità ambientale. Come la 500 e la Panda, il Duetto fa parte della grande tradizione dell’automotive Made in Italy e con questo progetto vogliamo riportarlo al centro della scena italiana e internazio­nale».

Sergio Esposito, CEO di Garage Italia Customs, punta invece sull’orgoglio nazionale. «Garage Italia Customs incarna fin dalla sua nascita il concetto di andare oltre, attraverso la capacità di immaginare e realizzare soluzioni che combinino design e creatività con il nostro tocco unico e tutto italiano. Spider Duetto Hybrid esprime appieno questo concetto e si colloca perfettame­nte nel nostro racconto dell’immaginari­o italiano degli ultimi 50 anni, dalla riviera romagnola fino alla dolce vita romana». Con buona pace degli inglesismi...

Personaliz­zazioni di alto livello con brand simbolo del Made in Italy

 ?? ?? Le inconfondi­bili linee dell’Alfa Romeo Duetto Spider in versione hybrid di Garage Italia Customs
Le inconfondi­bili linee dell’Alfa Romeo Duetto Spider in versione hybrid di Garage Italia Customs
 ?? ?? Il restomod è completato dalla rivisitazi­one degli interni con personaliz­zazioni Made in Italy
Il restomod è completato dalla rivisitazi­one degli interni con personaliz­zazioni Made in Italy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy