Corriere dello Sport

Italiano si fida «Approccio fantastico»

«Potevamo chiudere i primi 45’ con un vantaggio superiore, ma dobbiamo crescere in condizione»

- Di Ilaria Masini

Impatto di spessore della Fiorentina alla gara con il Twente: pagato un solo errore

«Abbiamo avuto un inizio fantastico e potevamo ottenere di più in termini di gol nel primo tempo». Ecco il primo commento di Italiano al termine del 2-1 contro il Twente. E poi aggiunge: «Gli olandesi sono più avanti nella preparazio­ne. Si è visto, ma abbiamo fatto bene e ce la giocheremo al meglio anche in trasferta, remando tutti dalla stessa parte. Abbiamo un po’ abbassato i ritmi però abbiamo concesso un solo tiro in porta e abbiamo preso gol. E mi dispiace averlo subito però saremo ancora più attenti al ritorno. Amrabat? Ha ripreso autostima e cresce sempre più. Può fare ancora meglio e toccare più palloni». Italiano si gode l’abbondanza in attacco e già sa come gestire Jovic e Cabral senza alcun dualismo: «Le partite saranno tante e ci serviranno entrambi». Promette invece un ritorno senza tirare indietro la gamba l’allenatore del Twente, Jans: «Al ritorno sarà l’Inferno di Dante».

Ieri pomeriggio intorno alle 18.30 un gruppo di tifosi del Twente all’esterno dello stadio Artemio Franchi ha provato a forzare un cordone della polizia posto a sbarrament­o di un accesso riservato alla tifoseria viola. A seguito del contatto sono stati identifica­ti quattro ultrà olandesi che verrano denunciati per resistenza a pubblico ufficiale.

I nomi sotto i riflettori per il centrocamp­o sono quelli di Bajrami, Barak e Kokcu. Ieri sera prima della partita il dg Joe Barone ha detto: «Siamo soddisfatt­i, arrivare in ritiro con più del 90% della squadra pronta permette di preparare tutto al meglio. Nuovi arrivi? Siamo al corrente di tutto quel che c'è da fare, se dovrà essere fatto un ritocco lo faremo. Ma per ora siamo soddisfatt­i». La volontà del club di Commisso è quella di regalare al proprio allenatore calciatori pronti per la A ed ecco perché Bajrami e Barak sono un passo avanti rispetto agli altri. Il centrocamp­ista ceco, attualment­e al Verona, è in testa alle preferenze. La società viola ha intensific­ato i contatti con quella veneta e il calciatore avrebbe già espresso il proprio gradimento. Classe 1994, Barak è in Italia dal 2017 e ha militato prima nell’Udinese e poi in prestito nel Lecce. L'alternativ­a per completare il reparto è Bajrami dell'Empoli, un altro profilo ritenuto ideale per andare a coprire l’assenza forzata a causa del lungo infortunio di Castrovill­i.

Il nome a sorpresa potrebbe invece essere quello del turco Kokcu in grado di ricoprire sia il ruolo di mezzala che di trequartis­ta. Nella scorsa Eredivisie è stato protagonis­ta ed ha colleziona­to 32 presenze con 7 reti e 9 assist nelle fila del Feyenoord. A precisa domanda in conferenza alla vigilia della sfida contro il Twente, Italiano su di lui ha detto: «Lo conosco, è forte, è bravo ma gioca nel Feyenoord. I giocatori di qualità li conosciamo tutti e il Feyenoord ne ha tanti, lui è importante». Insomma l’ok dell’allenatore sarebbe anche arrivato, ma poi la trattativa è un’altra cosa.

Oggi alle 18.30 ci sarà il primo allenament­o in vista della trasferta di Empoli. Da capire soprattutt­o la situazione relativa a Bonaventur­a che ieri sera era in tribuna per un affaticame­nto muscolare e da valutare le condizioni di Igor e Zurkowski, out in Conference.

Rakow (Pol)-Slavia Praga (R. Cec)

CSKA Sofia (Bul)-Basilea (Svi)

M. Tel Aviv (Isr)-Nizza (Fra)

Molde (Nor)-Wolfsberge­r (Aut)

RFS (Lit)-Linfield (Nir)

Slovacko (R. Cec)-AIK (Sve)

Young Boys (Svi)-Anderlecht (Bel)

Univ. Craiova (Rom)-H. Beer Sheva (Isr)

Basaksehir (Tur)-Anversa (Bel)

Vaduz (Lie)-Rapid Vienna (Aut)

Zrinjski (Bie)-Slovan Bratislava (Svk)

Maribor (Svn)-CFR Cluj (Rom)

Colonia (Ger)-MOL Fehervar (Ung)

Steaua Bucarest (Rom)-Viking (Nor)

Lech (Pol)-Dudelange (Lux)

Villarreal (Spa)-Hajduk Spalato (Cro)

West Ham (Ing)-Viborg (Dan)

AZ Alkmaar (Ola)-Gil Vicente (Por)

Fiorentina (Ita)-Twente (Ola)

Partizan (Ser)-Hamrun (Mlt)

Shkupi (Mac)-FC Ballkani (Kos)

Fase a gironi

Accedono: 22 vincitrici play off di Conference League, 10 eliminate dai play off di Europa League

Sorteggio: 26 agosto. Gare girone: 8 settembre-3 novembre 1-2 »

 ?? ?? Il colpo di testa di Nico Gonzalez 24 anni che ha sbloccato al Franchi
Il colpo di testa di Nico Gonzalez 24 anni che ha sbloccato al Franchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy