Corriere dello Sport

Scamacca lancia il West Ham: il girone è già in tasca

- Di Andrea De Pauli

Play off

HJK (Fin)-Silkeborg (Dan) Ferencvaro­s (Ung)-Shamrock Rovers (Irl) Apollon (Cip)-Olympiakos (Gre) Malmo FF (Sve)-Sivasspor (Tur) Pyunik (Arm)-S. Tiraspol (Mol) Zurigo (Svi)-Hearts (Sco) Ludogorets (Bul)-Zalgiris (Lit) Dnipro-1 (Ucr)-AEK Larnaca (Cip) Gent (Bel)-Omonia (Cip)

Austria Vienna (Aut)-Fenerbahce (Tur)

Fase a gironi 4-0 3-1 2-1 1-2 0-2 25/8 » » » » » » » » »

Accedono: 16 squadre già qualificat­e, 10 vincitrici play off Europa League, 6 eliminate da play off Champions League, 4 eliminate da Q3 Champions League.

Sorteggio: 26 agosto. Gare girone: 8 settembre-3 novembre

Prima partita da titolare e prima rete con la nuova casacca del West Ham per Gianluca Scamacca, che dopo due spezzoni di partita contro Manchester City e Nottingham Forest in Premier, rompe gli equilibri, nell’andata dei playoff di Conference League contro il Viborg, con un imperioso stacco aereo, su centro di Cornet. Nella ripresa, gli hammers raddoppian­o con un tiro da fuori area di Bowen. I danesi provano a rifarsi sotto con Bonde, ma poi ci pensa Michail Antonio, subentrato all’ex Sassuolo, a fissare il definitivo 3-1 a favore dei ragazzi di David Moyes.

Inizia in salita la doppia sfida con l’Hajduk Spalato per il Villarreal, che in avvio si fa sorprender­e da Biuk. Il Sottomarin­o giallo, però, reagisce orgogliosa­mente con una doppietta di Morales, intervalla­ta da un autogol dell’ex Inter ed Empoli Livaja, seguito dal poker di Gerard Moreno. Nel finale, Mandi colpisce al volto, in area, Nikola Kalinic, costretto a lasciare il campo a causa della ferita. Sul dischetto si presenta l’italiano Marco Fossati, che supera Reina e fissa il definitivo 4-2.Vittoria corsara, invece, per gli ungheresi del MOL Vidi, che s’impongono sul Colonia per 2-1. Padroni di casa che s’illudono, al quarto d’ora, con il vantaggio di Dietz. Gli ospiti, però, non ci stanno e completano il sorpasso con Zivzivadze e Dardai. Al Bloomfield Stadium, invece, ci pensa l’ex Udinese Perica a regalare al Maccabi Tel Aviv il successo di misura sul Nizza degli ex Juventus, Aaron Ramsey e Mario Lemina, partiti entrambi tra i titolari. Qualificaz­ione in tasca per l’AZ Alkmaar, che cala il poker davanti al Gil Vicente. Vittoria corsara, infine, per l’Anderlecht, che a Berna ha la meglio sullo Young Boys grazie a Delcroix.

In Europa League,

partenza in salita per lo Zurigo, che varcato il 20’, si ritrova in svantaggio contro i gagliardi Hearts of Midlothian, che passano con un rigore di Shankland. Adrià Guerrero e l’ex Torino, Napoli e Bologna Dzemaili, però, ribaltano tutto, per il 2-1 finale. Una ventina di minuti in campo anche per l’azzurro Wilfred Gnonto tra gli svizzeri. Qualificaz­ione ipotecata, invece, per il Ferencvaro­s, che a Budapest liquida gli irlandesi Shamrock Rovers con un secco 4-0 (doppietta dell’ex Sheriff Adama Traoré e gol di Auzuqui e Civic) e per il Fenerbahçe (2-0 all’Austria Vienna). Colpaccio, infine, per l’Omonia Nicosia che sbanca il campo del Gent grazie ai gol di Charalampo­us e Barker.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy