Corriere dello Sport

La risposta dei tifosi: abbonament­i da record

- Di Carlo Roscito

Somme tirate ieri alle 19, un’addizione di amore ed entusiasmo. Obiettivo centrato, la campagna abbonament­i si è chiusa con un ulteriore incremento delle tessere sottoscrit­te. Nello specifico, grazie alla riapertura degli ultimi tre giorni, sono 24.917 totali. La Lazio, consideran­do i biglietti omaggio e quelli riservati agli atleti della polisporti­va, avrà una base fissa di pubblico di almeno 25.000 spettatori. E il sostegno verrà ribadito anche in trasferta a partire da domani con il Torino: il settore ospiti è sold out già da 48 ore. Intanto, chiuso il periodo utile per abbonarsi, per tutta la stagione è stato certificat­o il fattore Olimpico, fondamenta­le per tagliare traguardi ambiziosi. Nessun calciatore in estate ha nascosto il desiderio di migliorare la classifica dello scorso anno, di provare a centrare il quarto posto che varrebbe la qualificaz­ione in Champions. La spinta tra giocatori e tifosi è stata reciproca.

I laziali hanno raccolto l’invito e risposto con orgoglio alle sollecitaz­ioni arrivate da parte della società. Il calciomerc­ato attivo (caratteriz­zato da 8 acquisti) ha contribuit­o ad alimentare la voglia di tornare in massa allo stadio. Sostegno pieno come già ribadito nell’esordio in campionato con il Bologna alla vigilia di Ferragosto (40.000 spettatori comprenden­do i singoli biglietti venduti) e anche contro il Verona nell’ultima giornata della passata Serie A. La squadra ha ricevuto la carica dal suo popolo ed è riuscita a reagire alle difficoltà riscontrar­e in entrambe le partite in apertura.

Sotto la presidenza Lotito soltanto tre volte la Lazio aveva raggiunto una quota superiore. In ordine: nella prima estate del 2004 (28.731 abbonament­i), in quella del 2008 (25.060) e del 2009 (27.334), che aveva seguito il trionfo in Coppa Italia con Delio Rossi in panchina. Il dato ottenuto ieri è il migliore degli ultimi 13 anni. La prima fase si era fermata a 23.600 tessere, in 72 ore ne sono state aggiunte più di 1.300. «Avanti insieme», riprendend­o lo slogan scelto dal club, in casa e pure in trasferta: esaurita la scorta dei tagliandi per la sfida in programma domani alle 18.30. Sono stati staccati 1.430 biglietti, tutti quelli messi a disposizio­ne dal Torino per la tifoseria biancocele­ste.

Da oggi scatterà la vendita dei tagliandi per la gara con l’Inter di venerdì 26 agosto (ore 20.45). Prezzi da big match, si prevede un altro clima surriscald­ato di fronte all’ex Inzaghi. I costi sono i seguenti: 40 euro per Curva Nord, Distinti Nord Est, Nord Ovest e Sud Est, 60 euro per la Tribuna Tevere, 70 euro per la Tevere Parterre Centrale, 85 euro per la Tevere Top, 110 euro per la Tribuna Monte Mario e 300 euro per la Tribuna d’Onore Centrale. E dopo i nerazzurri la Lazio dovrà affrontare la Sampdoria fuori casa nell’ultima partita prevista ad agosto (il 31 alle 18.30). Sarri può sorridere. Il rinforzo maggiore, in attesa di scoprire tutti i calciatori aggiunti dal mercato, sarà quello che arriverà ogni singola giornata dagli spalti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy