Corriere dello Sport

Stile Mignani: il coraggio di lanciare Caprile, paga

Un portiere 21 anni: la fiducia meritata nelle prime uscite e ora un test per spalancarg­li il futuro

- Di Antonio Guido

Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo, siete ospiti del San Nicola vestito a nuovo. Manto erboso completame­nte rifatto, seggiolini biancoross­i, splendidi giochi di luce. Il colpo d’occhio è magnifico. Forse neppure il giorno dell’inaugurazi­one trentadue anni fa, il 3 giugno 1990, contro il Milan di Arrigo Sacchi, l’Astronave di Renzo Piano era così bella. Accorreran­no in trentamila o poco meno.

Riecco i biancoross­i in B dopo 1554 giorni, finiti i quattro anni d’esilio. Bari di nuovo protagonis­ta nel calcio, la sua storia si arricchisc­e. Cancellato il blackout in cui era piombata prima di rinascere con il presidente Luigi De Laurentiis. Il cartellone mette di fronte il Bari di Michele Mignani e il Palermo di Eugenio Corini ritornati insieme nei cadetti. Due grandi piazze degne della Serie A, decise a darsi battaglia in un match senza esclusione di colpi. Prove da grande? Chissà meglio farsi trovare pronti se il campionato dovesse subito chiamare.

In palio tre punti pesantissi­mi, col sapore di rivincita dopo lo scivolone in C nell’ultima di campionato, che permettere­bbero al Bari di scavalcare in classifica il Palermo avendo fatto il pieno nella prima giornata col Perugia. Un match importante e particolar­e sotto ogni punto di vista. Importante anche per gli altri, per gli avversari incuriosit­i e sospettosi.

C’è il capitano Valerio Di Cesare, che freme per spingere il Bari ancora più in alto. C’è l’inseparabi­le Mirco Antenucci che sogna anche lui di fare il salto doppio con Mignani. Ci sono Cheddira, Maiello, Terranova, Maita, Frattali, D’Errico, Pucino, Ricci e gli altri protagonis­ti della scorsa stagione.Tutti smaniosi, trepidanti e vogliosi. Come i nuovi arrivati Folorunsho, Vicari e Ceter insieme con i giovanissi­mi Benedetti (22) , Cangiano (21), Dorval (21), Caprile (20) e Bosisio (20).

Non è facile avere vent’anni, 21 giovedì prossimo. Non è facile nemmemo nel calcio. Prendete Elia Caprile, il giovane portiere arrivato dal Leeds che Mignani ha avuto il fiuto di lanciare in B da titolare a Parma dopo averlo fatto debuttare in Coppa Italia col Padova e il Verona. Un talento indiscutib­ile, un esordio scintillan­te che due fuoriclass­e come Zenga e Marchegian­i hanno coperto di elogi. Aspettando il grande bomber che Bari sogna, il ds Polito ha fatto un altro importante colpo. Lo slovacco Zan Zuzek, 25enne difensore centrale del Koper si è legato al Bari con un triennale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy