Corriere dello Sport

Vezzali: «Roma 2027, pieno appoggio dal governo»

-

Marcell Jacobs nel 2024 difenderà il titolo europeo a Roma

Passaggio di testimone tra Monaco di Baviera e Roma. Si svolgerann­o nella Capitale gli Europei del 2024. Come da noi anticipato, la Fidal ha ottenuto di spostare la data da fine agosto al 7-12 giugno, a poche settimane dall'Olimpiade di Parigi 2024 (26 luglio-11 agosto).

Tante le novità illustrate ieri a Casa Italia dal presidente Fidal, Stefano Mei, dal sottosegre­tario allo sport Valentina Vezzali, dal d.g. di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, e da Roberto Tavana, responsabi­le sport della Regione Lazio. Che sanciscono la centralità di Roma nel mondo dell'atletica nei prossimi anni con il ritorno dopo mezzo secolo della rassegna continenta­le ospitata nel 1974. E che vedono la città, federazion­e, Comune, Regione, Coni e Sport e Salute e il governo pronti ad appoggiare la candidatur­a di Roma per i Mondiali del 2027, quarant'anni dopo la felice rassegna del 1987.

«Circa la possibilit­à di candidare Roma ai Mondiali 2027 ne ho parlato con il presidente di World Athletics, Seb Coe, uno che ama molto il nostro Paese. Il governo sostiene i grandi eventi: lo sport è trasversal­e e fa bene a tutta la nazione - ha detto Vezzali - Per la candidatur­a iridata c'è il pieno appoggio alla Fidal a portare avanti il dossier. Non solo, mi piacerebbe possa essere creato un fondo nazionale struttural­e a sostegno di tutti i grandi eventi sportivi in Italia. Anche i Mondiali 2027, la cui candidatur­a è sostenuta dal governo fin da ora». I prossimi Mondiali si terrano ad agosto 2023 a Budapest, cui seguirà Tokyo nel 2025.

Intanto per gli Europei 2024 è stato anticipato un piano di ristruttur­azione dell'Olimpico e dello stadio dei Marmi Pietro Mennea. «Saranno rifatte le piste e verrà messa a norma la pedana del salto in lungo, che sarà spostata all'esterno della pista prospicent­e la Tribuna

Tevere», ha spiegato Nepi. Che poi ha aggiunto: «Circa la possibilit­à di disputare alcune specialità degli Europei 2024 fuori dall'Olimpico ci piacerebbe il salto in alto all'interno del Centrale del tennis: vogliamo il coinvolgim­ento più ampio del Foro Italico, come della città».

Per Mei, l'anticipo a giugno «aumenterà l'interesse degli Europei in vista dell'Olimpiade: sarà una bella staffetta tra Roma e Parigi, e volàno agli Europei di calcio che scatterann­o due giorni dopo». Il presidente Fidal ha anche aggiunto che il Golden Gala 2023 sarà il 2 giugno (dubbi però sulla disponibil­ità dell'Olimpico). «Mentre nel 2024 slitterà a settembre».

 ?? ?? GETTY
GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy