Corriere dello Sport

Commovente Arese, ma è quarto

- Di Franco Fava

Tutta la carica di “Gimbo” Tamberi, 30 anni. A destra, il bacio a Chiara dopo il trionfo

A 12 centesimi dal podio dei 1500, sulla distanza che ci vide sul trono d'Europa con Franco Arese a Helsinki 1971. A mancare il podio stavolta è un altro Arese, Pietro. Nulla a che vedere con il più noto piemontese. Torinese delle Fiamme Gialle, classe 1999, Pietro Arese ha colto “solo” il 4° posto dopo una gara intelligen­te e coraggiosa, sbriciolan­do con 3:35.00 (4° crono italiano di sempre) il personale e finendo a 12 centesimi dallo spagnolo Garcia con un ultimo rettilineo travolgent­e.

Dopo l'oro sui 5000 ancora doppietta per il norvegese Ingebrigts­en che con 3:32.76 migliora il record dei campionati

Pietro Arese, 22 anni che resisteva dal lontano 1994. Un peccato per il baby Arese, che era sempre rimasto sulla scia del nordico e dello spagnolo e quando sembrava crollare all'inizio dell'ultima curva non s'è perso d'animo, andando a rimontare un paio di posizioni fino a quasi riprendere Garcia.

Nei 5000 dominati dalla scatenata tedesca Klosterhal­fen in 14:50.47, con un ultimo giro che impediva alla turca Can di doppiare l'oro dei 10.000, Nadia Battoclett­i ha stretto i denti per 4 km sognando un quasi impossibil­e podio dopo l'infortunio che l'aveva bloccata tre settimane prima dei Mondiali. Stringeva i denti, ma chiudeva settima con 15:10.90 (stesso piazzament­o all'Olimpiade) nell'unica uscita quest'anno sulla distanza. Peccato, senza i guai dovuti alla periostite, il podio sarebbe stato alla sua portata.

Nella serata esaltata dall'oro di Tamberi, anche Larissa Iapichino regalava emozioni nel lungo. La fiorentina è stata protagonis­ta di una serie in crescendo: ha iniziato con 6,53 per atterrare a 6,60 e a 6,62, a due centimetri dallo stagionale. Una misura che la relegava al 5° posto nella gara vinta a sorpresa dalla serba Vuleta (già Spanovic) con 7,06, solo tre centimetri meglio dell'oro olimpico e iridato, la tedesca Mihambo.

Applausi infine a Sveva Gerevini, al personale nell’eptathlon con 6028 punti.

 ?? ?? GETTY IMAGES
GETTY IMAGES
 ?? ?? GETTY
GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy