Corriere dello Sport

Tuffi da medaglia da soli o in coppia

Sincro da tre metri: argento Bertocchi-Pellacani. Nella prova individual­e Marsaglia 2º, Tocci 3º

- Di Marco Ercole

Thomas Ceccon 21 anni

4 ori e due argenti a Roma

«Pronta?». «Sì». «Uno, due, tre». Sono queste le sole parole che si sono scambiate Elena Bertocchi e Chiara Pellacani durante la finale del sincro da tre metri. Sono state più che sufficient­i per conquistar­e la medaglia d'argento nel sincro, dietro solamente alle tedesche Lena Hentschel e Tina Punzel (esattament­e come ai Mondiali di Budapest).

Le due azzurre, che non si allenavano insieme da un anno, sono riuscite a mantenere la calma e la concentraz­ione dopo un secondo giro chiuso in settima posizione: «E lo abbiamo fatto in assoluto silenzio, perché quando gareggiamo non ci rivolgiamo parola», ha spiegato la più esperta Bertocchi lasciandos­i andare finalmente a un sorriso liberatori­o. Delle due, d'altronde, lei è la più emotiva. «Se il mio livello di tensione è 10, il suo è 1,5», aggiunge divertita guardando Chiara, che intanto è arrivata alla quarta medaglia su quattro gare: «L'argento mi mancava, sono contenta della nostra prestazion­e. Non era facile consideran­do che non ci siamo mai potute allenare insieme». E se per Elena l'Europeo è finito e adesso potrà dedicarsi a curare i problemi alla schiena («Rispetto ai tuffi da un metro questa volta il dolore l'ho avvertito molto di più»), per la Pellacani oggi c'è un nuovo appuntamen­to per aumentare il personale bottino nel singolo da 3 metri: «Preferisco non dire niente, sono scaramanti­ca. Di sicuro darò il massimo».

E il massimo lo hanno dato anche Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, protago

Elena Bertocchi (27) e a sinistra Chiara Pellacani (19) nisti di una straordina­ria doppietta azzurra nel singolo da 3 metri. Argento il primo, bronzo il secondo, due medaglie che hanno festeggiat­o facendo finta di sguainare una spada con un Foro italico in delirio. «Idea mia, dovevamo fare i gladiatori», ha detto il romano classe 1996, che si è piazzato al secondo posto con una performanc­e di altissimo livello, sia nei turni preliminar­i (chiusi al comando) che in finale, dopo un testa a testa con il fenomenale britannico Jack Laugher. Un duello che lo ha aiutato a spingere al top: «Lui è un punto di riferiment­o per tutti noi, tuffarmi subito dopo mi ha permesso di dare di più. Sono felicissim­o per questa medaglia. L'atmosfera era meraviglio­sa, all'ultimo tuffo mi tremavano le gambe. È stato un momento davvero emozionant­e, questo pubblico mi ha trascinato». Terzo posto invece per Tocci, che ha vinto la sua sfida a tre con l'altro britannico Jordan Holden e con il tedesco Moritz Wesemann, confermand­o così il bronzo di Budapest: «Un sogno salire sul podio insieme a Lorenzo in un Europeo disputato in casa, con un pubblico del genere. Sono felicissim­o per la rimonta, ma al tempo stesso voglio continuare a lavorare per fare in modo che nelle prossime gare i miei risultati siano ancora migliori».

 ?? LAPRESSE ?? medaglie europee podi olimpici
LAPRESSE medaglie europee podi olimpici
 ?? ?? ANSA
ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy