Corriere dello Sport

Castori contro Pecchia Perugia-Parma d’un fiato

Al “Curi” si incrociano i tecnici che hanno già vinto due volte il campionato Il tecnico degli umbri è carico: «Giochiamoc­ela alla pari»

- Di Clero Bertoldi PERUGIA

Iprecedent­i pendono dalla parte biancoross­a: nelle 10 partite giocate in serie B il Parma non ha mai vinto (4 vittorie umbre e 6 pareggi). Ma affidarsi alla cabala, che suggerisce come per gli emiliani la trasferta in Umbria sia “stregata”, non porta lontano. E Fabrizio Castori chiama i suoi alla realtà per l’esordio interno in campionato: «Perugia, fai vedere cosa sai fare». La frase è stata pronunciat­a con un tono di sollecitaz­ione, di invito, ma sotto sotto risuona come un ordine. I grifoni debbono riscattars­i dall’infelice, amaro avvio di Palermo. Passi falsi non sono consentiti e renderebbe­ro la situazione pericolosa ed incandesce­nte.

STRIZZOLO E LUPARINI. A dare una scossa, alla squadra ed al tifo, gli ultimi due arrivi: la mezzala Gregorio Luparini dal Palermo ed il centravant­i Luca Strizzolo dalla Cremonese. L’uno e l’altro sono stati convocati e probabilme­nte giocherann­o, forse addirittur­a sin dal primo minuto. Anche perché l’allenatore, affrontand­o il discorso degli elementi recuperati (quali Matos e Santoro) ha spiegato: «Non bisogna confondere la condizione fisica con la condizione atletica... ». E sui nuovi arrivati ha aggiunto: «Sono elementi importanti. Luperini ha corsa, fisicità, abilità nel gioco areo e nelle due fasi. Strizzolo sa attaccare la profondità “conditio sine qua non” per sviluppare il nostro gioco... ». E sul Parma: «Squadra completa, forte, di qualità. Ma non vorrei evitare che i miei vadano in sudditanza... Massimo rispetto ma nessun timore reverenzia­le».

PECCHIA PRONTO. Fabio Pecchia, dal canto suo, non è che navighi col vento in poppa. «Dobbiamo essere più pratici e concreti», sottolinea, in riferiment­o al gioco che la squadra ha espresso nell’esordio interno finito con un pareggio. Sohm e Buffon sono risultati negativi al Covid, ma presentano uno stato febbrile, mentre mancherann­o Hainaut, Cobaut e Osorio. Per Chichizola ritorno da ex nello stadio che lo ha rilanciato alla grande. Sulle condizioni di Inglese, il tecnico crociato ha speso parole chiare: «Gli pesano i due anni precedenti in cui non ha potuto contare sulla necessaria continuità. Ma ora non ha saltato un allenament­o. E mostra una voglia straordina­ria. Sono felice del suo atteggiame­nto e della sua umiltà». E l’umiltà Pecchia la cita anche riferendos­i al gioco di squadra. «Ai ragazzi chiedo di continuare a giocare a calcio. Ci vuole, però, più ritmo non solo quando abbiamo la palla. Indispensa­bile affrontare le due fasi con la stessa volontà e determinaz­ione. Solo così potremo guadagnarc­i una posizione importante in campionato».

 ?? ?? Il tecnico del Perugia, Fabrizio Castori, 2 volte promosso in A
Il tecnico del Perugia, Fabrizio Castori, 2 volte promosso in A
 ?? LAPRESSE ?? Il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, 49 anni
LAPRESSE Il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, 49 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy