Corriere dello Sport

Mancosu sceglie la cinque di Conti

- Di Giuseppe Amisani

CAGLIARI - «Ho fatto una chiacchier­ata al telefono con Daniele Conti e insieme abbiamo deciso che avrei preso questa maglia. Una grande responsabi­lità ma anche un onore per me». Dal 31 maggio 2015 nessuno si era preso la responsabi­lità di vestire quella maglia con il numero 5 sulle spalle che era stata di Daniele Conti, Ha rotto gli indugi, ieri, Marco Mancosu che per la sua nuova avventura nel Cagliari ha puntato su quella casacca pesante, ma allo stesso tempo fonte di grandi stimoli e ispirazion­e. «Avrei potuto fare scelte più tranquille e vivere la mia Sardegna da turista ma la voglia di tornare a casa e le chiamate di mister Liverani hanno fatto la differenza».

NUOVO LEADER - E così, alternando l’arrivo a sorpresa in punta di piedi e un tackle bello deciso nello spogliatoi­o, il neo attaccante a disposizio­ne di Fabio Liverani ha subito voluto mettere in chiaro le cose, dimostrand­o di non voler essere secondo a nessuno. Tenacia e grinta non gli mancano di sicuro e già da domani alla Unipol Domus spera di poter iniziare nel migliore dei modi questo scorcio di carriera che ha voluto a tutti i costi.

TATTICA - Ora la palla passa in mano a Fabio Liverani che dovrà decidere se schierare subito il trequartis­ta cagliarita­no o se attendere ancora qualche settimana. Di sicuro a Mancosu servirà poco per adattarsi alle esigenze di un allenatore che conosce bene dopo il triennio

di Lecce. Ma resta da capire come lo stesso attaccante possa integrarsi con il resto del gruppo con appena due allenament­i ai quali va aggiunta la rifinitura di oggi. Ad accorciare i tempi, però, sarà la gran voglia di rimettersi in gioco che lo stesso Mancosu ha accumulato lontano dalla Sardegna. In più di una occasione c’era stata la possibilit­à di rientrare alla base ma i vari contatti non si sono mai concretizz­ati fino ad arrivare a un accordo. E perciò, il gap tra il recente passato e il futuro potrà essere colmato, anche perché il tecnico pur di averlo nelle sue fila è anche disposto a rivedere lo schieramen­to del Cagliari.

MODULO - Dopo aver lavorato sul 4-3-3, il vestito potrebbe cambiare in un 4-3-2-1 per far spazio ad un giocatore che Liverani conosce bene. E che, in coppia con Pereiro potrà liberare fantasia e qualità al servizio della sua squadra che lo ha già accolto a braccia aperte. Il sogno nel cassetto si è avverato e ora non resta che godersi l’accoglienz­a del pubblico della Unipol Domus che è pronto a riabbracci­are un beniamino tanto atteso.

 ?? ?? Il centrocamp­ista del Cagliari Marco Mancosu, 33 anni
Il centrocamp­ista del Cagliari Marco Mancosu, 33 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy