Corriere dello Sport

Quartararo: Le Ducati sono troppo forti

- Di Mirco Melloni

«Sette» è la parola d’ordine per la Ducati nel weekend austriaco. Borgo Panigale cerca il settimo successo al Red Bull Ring, e sette sono state le Desmosedic­i che hanno chiuso le libere di ieri tra le prime otto moto. Fabio Quartararo, unico intruso, si sente braccato. «Quando le Ducati vanno così forte il venerdì, significa che sabato e domenica saranno là davanti - ha detto il leader del Mondiale - non so come farò a difendermi in gara».

Il francese, quarto, è stato preceduto da Zarco, Miller e Martin, ma si è messo alle spalle Pecco Bagnaia: «Di fronte alle sette Ducati nei primi otto posti, dico che la moto è certamente forte – ha spiegato il torinese, reduce dai successi in Olanda e Gran Bretagna - ma al tempo stesso la Ducati ha grandi piloti. Per me è un grandissim­o stimolo».

Se la Ducati è già al top, la Yamaha ha brillato con Franco Morbidelli ma soltanto con gomme usate. «La Yamaha qui non ha il problema della velocità di punta» ha detto Bagnaia, parlando dei rivali. Nel mezzo c’è l’Aprilia, nona con il rigenerato Vinales, ma virtualmen­te costretta alla Q1 (questa mattina è attesa pioggia) con Aleix Espargaro, secondo nel Mondiale ma reduce dalla rottura del tallone a Silverston­e. «Devo interpreta­re meglio la nuova chicane, se lo faccio posso essere con i primissimi» ha ammesso Aleix.

GASGAS IN MOTOGP. L’appuntamen­to austriaco è sottolinea­to sul calendario della Ducati, ma anche della KTM padrona di casa. Ieri la casa di Mattighofe­n ha annunciato l’ingresso della GASGAS - martualmen­te

chio spagnolo con una lunga storia nel fuoristrad­a che dal 2019 è parte del gruppo KTM nella MotoGP 2023. Come avviene in Moto3, le GASGAS saranno due KTM con una livrea differente, sarà soltanto virun nuovo costruttor­e, quindi senza diritto alle concession­i regolament­ari. Il cambio di colori riguarderà il team satellite Tech 3, che ha annunciato Pol Espargaro, di ritorno nell’orbita KTM dopo due stagioni da dimenticar­e alla Honda. Per il secondo pilota, nuova offerta a Miguel Oliveira, oggi a un passo dall’Aprilia-RNF.

FOGGIA AL TOP. Nelle altre classi, l’Italia ha sorriso in Moto3, con il primato di Dennis Foggia, caricato dal successo in Gran Bretagna. In Moto2, primo il thailandes­e Somkiat Chantra, quarto Tony Arbolino, soltanto 15° Celestino Vietti Ramus, ex leader del Mondiale.

 ?? ANSA ?? Johan Zarco (32) ieri il più veloce nelle libere
ANSA Johan Zarco (32) ieri il più veloce nelle libere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy