Corriere dello Sport

Navas, serve il tiraggiro doc

Forte buonuscita chiesta da Keylor al Psg Più opzioni per fare arrivare il portiere a Napoli. Fabian a Parigi può facilitare l’affare

- Di Fabio Tarantino NAPOLI

Sono alte le richieste di Keylor Navas per salutare il Paris Saint-Germain due anni prima della scadenza del suo contratto e trattare direttamen­te col Napoli un nuovo stipendio. È questo l'ostacolo principale a un'operazione che Giuntoli ha definito «in alto mare» - prima della partita col Monza solo per deviare le attenzioni, una strategia per dedicarsi all'ultimo colpo che, per motivi economici, è anche quello più difficile. Ci sta provando, il Napoli, e continuerà a farlo, stavolta senza l'ansia di fare in fretta, anche perché il mercato si avvia verso la conclusion­e e, soprattutt­o, perché il Napoli un portiere ce l'ha già, si chiama Meret, e ne ha un altro, di spessore, di nome Sirigu. Kepa del Chelsea, trattato a lungo tra luglio e agosto, resta sullo sfondo, ma è distante, lui sì.

Ma Navas è una priorità, un ultimo desiderio per completare l'organico e concludere un mercato ricco di colpi, otto, al quale manca l'uomo simbolo, il calciatore di personalit­à ed esperienza - per citare Spalletti - che andrebbe a colmare, col suo curriculum, con la sua ricca bacheca, tre Champions vinte, il vuoto di spessore internazio­nale dopo le partenze, tra gli altri, di Ospina, Koulibaly, Insigne e Mertens. La strategia adottata dal Napoli è quella dell'attesa. Dopo aver ricevuto l'ok del portiere, dopo aver pensato a un biennale da tre milioni

a stagione (tassazione agevolata grazie al Decreto Crescita), De Laurentiis s'è messo comodo, aspetta sviluppi, verrà presto informato dall'entourage del portiere sull'esito del confronto Psg-Navas. Senza accordo, il portiere si allontaner­ebbe, a meno che non si arrivi a un'intesa per il prestito secco di dodici mesi coi francesi che dovranno pagare il 75% dello stipendio da 9 milioni.

Intanto si valutano offerte per Ounas Demme e Zerbin Gaetano in prestito

DOVE VA FABIAN? Lo spagnolo piace al Psg ma questa è un'altra storia, un'operazione a parte, certo può incidere nel rapporto tra i due club e, ovviamente, può facilitare entrambi gli affari. Fabian sogna la Liga, il ritorno in Spagna, sa bene che da svincolato potrebbe ricevere ricche offerte, ma restare fermo per un anno - perché per il Napoli, dopo il mancato rinnovo, è fuori dal progetto - vorrebbe dire perdere vetrina (nell'anno del Mondiale) ed è per questo che il Psg è una pista che ha da subito considerat­o. Le due società trattano sul prezzo, non c'è ancora accordo, la distanza è minima, si parte da una valutazion­e di 20 milioni, il Napoli chiede uno sforzo in più.

IN USCITA. Il mercato è sempre aperto e, salvo rare eccezioni, non esistono incedibili, così Giuntoli è disposto ad ascoltare eventuali offerte che arriverann­o negli ultimi giorni di trattative. Potrebbero averne Demme, i giovani Zerbin e Gaetano (in prestito) e, soprattutt­o, Ounas. L'algerino è in scadenza, non ha rinnovato, in caso di prestito - a titolo definitivo pochi hanno mostrato interesse a investire su di lui - dovrebbe prima rinnovare. Qualche richiesta è arrivata anche dall'Italia.

 ?? ?? Keylor Navas con la maglia della Nazionale costarican­a
Keylor Navas con la maglia della Nazionale costarican­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy