Corriere dello Sport

Settebello e Setterosa, tocca a voi

- Di Giorgio Burreddu

Se negli occhi avete ancora quei maledetti rigori, non preoccupat­evi: dal 27 agosto il Settebello tornerà in vasca per farci sognare ancora. E magari cancellare quei penalty contro la Spagna nella finale mondiale di Budapest. L’Europeo di Spalato non è solo un appuntamen­to da sogno, ma è anche la manifestaz­ione giusta per ricordare a tutti che la squadra del ct Alessandro Campagna è l’élite della pallanuoto. Vicecampio­ne del mondo, campione della World League (contro gli Usa), la squadra azzurra adesso vuole prendersi il primato in Europa. Dal 18 agosto il Settebello è a Belgrado per la preparazio­ne. L’Italia c’è.

PERCORSO. La finale del 10 settembre è un traguardo che gli azzurri vogliono raggiunger­e. L’Italia se la vedrà nel girone contro Georgia, Slovacchia e Montenegro. Abbordabil­e, questo è vero. Ma Campagna vuole tenere la guardia alta. Esordio contro la Slovacchia (29 agosto, ore 15.30). Occhio al girone di ferro, il gruppo D, con Serbia e Ungheria che si contendera­nno il primo posto. La formula è così: la prima di ogni girone viene promossa ai quarti, le seconde e le terze agli ottavi. Le quarte di ogni girone giocherann­o per le posizioni 13, 14, 15 e 16.

SETTEROSA. L’obiettivo sarà anche non sfigurare di fronte all’Italnuoto, che ha fatto un

Europeo romano che altro che le notti magiche. Lo stesso è chiesto alle ragazze, il Setterosa di Carlo Silipo - che tanto bene ha fatto ai Mondiali - proverà a prendersi la scena. Le azzurre prenderann­o il via il 27 agosto, prima sfida contro la Slovacchia (ore 13). Attenzione al girone: Serbia, Slovacchia, Israele, Spagna. E Francia, già battuta a Budapest ai quarti. Il ct Silipo ha fiducia nel gruppo, si punta a fare il massimo. Le prime quattro del girone (due gruppi in tutto) accedono direttamen­te ai quarti di finale.

©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Uomini

GRUPPO A: Italia, Georgia, Slovacchia,Montenegro. GRUPPO B: Grecia, Malta, Francia, Croazia. GRUPPO C:

Romania, Germania, Spagna, Olanda. GRUPPO D: Serbia, Ungheria, Israele, Slovenia

29 agosto ore 15.30: Italia-Slovacchia 31 agosto ore 17: Italia-Georgia. 2 settembre ore 19: Italia-Montenegro. Formula: la prima di ogni girone promossa ai quarti, le seconde e le terze agli ottavi. Le quarti di ogni girone giocano per le posizioni 13, 14, 15 e 16

Donne

GRUPPO A: Germania, Croazia, Ungheria, Grecia, Paesi Bassi, Romania. GRUPPO B: Serbia, Francia, Slovacchia, Italia, Israele, Spagna 27 agosto ore 13: Slovacchia-Italia. 28 agosto ore 20.30 Spagna-Italia. 30 agosto ore 19: Italia-Israele. 1 settembre ore 11.30: Serbia-Italia. 3 settembre ore 19: Italia-Francia Formula: le prime 4 di ogni girone ai quarti di finale

 ?? ANSA ?? Sandro Campagna, ct del Settebello
ANSA Sandro Campagna, ct del Settebello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy