Corriere dello Sport

La Vuelta oggi torna... in Spagna

- Di Giorgio Coluccia ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Concluse le tappe piatte dopo la tre giorni olandese, da oggi alla Vuelta si comincia a fare sul serio con il ritorno in Spagna.

Si riparte da Vitoria, dai Paesi Baschi, in vista di una settimana che potrebbe creare i primi sconquassi tra i big della classifica generale. Per il momento in maglia rossa sta vivendo la sua favola il mantovano Edoardo Affini, diventato leader a Breda grazie anche a una gestione di gara perfetta da parte della Jumbo-Visma di Roglic. Il primo vero traguardo in salita arriverà solo giovedì con l’Ascensión al Pico Jano, ma già oggi Puerto de Opakua e Puerto de Herrera potrebbero movimentar­e la corsa con alcuni tentativi da lontano. Affini ha interrotto il digiuno italiano in maglia rossa dopo 7 anni e adesso dagli azzurri si attende una vittoria di tappa per dare continuità a quella di Caruso, all’Alto de Velefique, dell’anno scorso.

Occhi puntati su Nibali, arrivato al suo ultimo grande giro in carriera e pungolato anche da Alberto Contador, oggi volto esclusivo di Warner Bros in tv: «Deve concentrar­si sulle singole tappe e godersi la gara. Non corre sotto pressione, deve pensare più alle vittorie di tappa che a qualsiasi altra cosa».

Lo spagnolo si è anche sbilanciat­o sul possibile testa a testa per la vittoria finale l’11 settembre a Madrid: «Roglic sta recuperand­o da un infortunio fastidioso e questo non aiuta mai. Carapaz è molto regolare nei grandi giri, l’esperienza per competere di certo non gli manca».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy