Corriere dello Sport

«Italian Padel Awards un premio alla passione»

Intervista ad Alessandro Lupi, voce di Sky e Content Director: «Quando mi hanno chiesto di partecipar­e, non ci ho pensato un secondo. Appuntamen­to al Foro Italico»

- Di Pietro Pirelli

Mentre la crescita del padel a livello globale sembra non conoscere rallentame­nto - è di pochi giorni fa la nascita di una lega del Nord America che coinvolger­à Stati Uniti e Canada - il movimento italiano continua a mostrare numeri sorprenden­ti (o forse non più tanto), con gli ultimi dati che parlano di un incremento di club e campi pari al 30% rispetto alla fine del 2021. Un movimento che su queste pagine viene raccontato da ormai molto tempo e per il quale il Corriere dello Sport-Stadio ha ideato e organizzat­o il primo premio totalmente dedicato. Gli Italian Padel Awards avranno luogo il prossimo 22 settembre presso la Sala delle Armi del Foro Italico e sarà una vera e propria festa di questo sport, con il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e il supporto di Sport e Salute. A meno di un mese dall'evento, abbiamo chiesto qualcosa in più ad Alessandro Lupi, giornalist­a e voce del padel per Sky Sport, nonché Content Director degli I.P.A.

Partiamo dalle basi: da dove arriva l'idea?

«Arriva da chi per primo tra i grandi media italiani, insieme a Sky Sport, ha creduto nel fenomeno padel, capendo subito che non sarebbe stata una moda passeggera come più di qualcuno sosteneva. Già da oltre un anno leggo la rubrica "Padel Social Club" sulle pagine del Corriere dello Sport-Stadio e mi ha fatto enormement­e piacere ricevere la telefonata in cui mi è stato presentato il progetto per chiedermi se volessi farne parte. Non ci ho pensato un secondo!».

In cosa consistera­nno questi primi awards dedicati al padel?

«Trattandos­i di uno sport giovane, con tante pagine bianche ancora da riempire, abbiamo pensato di guardare ai modelli già esistenti ma anche di proporre un modello di premio nuovo, che vada oltre il classico concetto di "migliore". I premiati non saranno quindi necessaria­mente il miglior giocatore, la migliore squadra o il miglior club ma eccellenze che abbiamo ritenuto meritevoli per specifiche motivazion­i che sveleremo durante le premiazion­i. Il padel è uno sport decisament­e inclusivo, è veramente per tutti e volevamo che questo premio rispecchia­sse la sua natura. Per questo premieremo persone e realtà anche diametralm­ente opposte ma nelle quali abbiamo riscontrat­o un dato comune: l'irrefrenab­ile passione per questo sport».

Quali saranno le categorie?

«Saranno in tutto 7 categorie per un totale di 16 premiati. Legend, dedicata ai grandi giocatori della storia del padel; Team, dedicata alle squadre; Rising Star, dedicata ai giocatori emergenti, Club, dedicata alle strutture; Academy, dedicata alle scuole; Amateur, dedicata al mondo dilettanti­stico; Ambassador, dedicata a tutti quei personaggi che, grazie alla loro passione per il padel e alla loro grande popolarità, stanno contribuen­do notevolmen­te alla diffusione di questo sport».

È possibile anticipare già qualche nome?

«I premiati sono già stati avvertiti e hanno confermato la loro presenza ma diciamo che ci piace creare l'attesa… Posso dire che sul palco saliranno esponenti del mondo dello sport, dello spettacolo e delle istituzion­i, sportive e non. Avremo anche collegamen­ti da remoto con chi non potrà essere fisicament­e presente ma teneva molto a partecipar­e agli Italian Padel Awards».

Ci sarà spazio anche per il padel giocato?

«Certamente! La passione degli invitati è talmente forte che

non avremmo mai potuto mettere in piedi un evento che non permettess­e loro di scendere in campo. La location è stata scelta anche in base a questo: al Foro Italico sono infatti presenti due campi permanenti, accanto alla Grand Stand Arena, che Sport e Salute ci ha gentilment­e

messo a disposizio­ne. Stiamo studiando un mini torneo e un'esibizione che precedano la cerimonia vera e propria e sono certo che, da qui al 22 settembre, le adesioni aumenteran­no di giorno in giorno».

E da qui al 22 settembre sapremo qualcos'altro?

«L'avviciname­nto proseguirà su queste pagine, sul sito e i profili social del Corriere dello Sport e sul sito della manifestaz­ione, www.italianpad­elawards.it».

 ?? ?? Alessandro Lupi, giornalist­a e voce del padel (e non solo) per Sky Sport, Content Director degli I.P.A
Alessandro Lupi, giornalist­a e voce del padel (e non solo) per Sky Sport, Content Director degli I.P.A
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy