Corriere dello Sport

Rodman chiede rilascio di Griner

-

ROMA - Dennis Rodman, l’ex star Nba che vanta rapporti diplomatic­i informali con la Corea del Nord e la Russia, ha annunciato che andrà a Mosca per sollecitar­e il rilascio della star del basket femminile americano Brittney Griner, condannata a nove anni per detenzione di droga. Lo riferisce Nbc. «Ho ottenuto il permesso di andare in Russia per aiutare quella ragazza, sto provando ad andarci questa settimana», ha detto alla tv. L’ex cestista, che ha vinto cinque volte il titolo della Nba, definì Vladimir Putin “cool” nel 2014. Ha visitato varie volte anche la Corea del Nord, anche per il compleanno di Kim Jong Un. L’ex star della Nba proverà a trovare una solu- zione “diplomatic­a” per riportare in Usa la giocatrice di basket statuniten­se che ha in bache- ca due ori olimpici e due titoli mondiali con la nazionale degli Stati Uniti. Con le Phoenix Mercury si è laureata campioness­a Wnba e più volte è stata premiata come miglior giocatrice. La campioness­a statuniten­se era in Russia durante la pausa del campionato Wnba e giocava nello Ekaterinbu­rg per tenersi allenata, come aveva fatto nelle ultime sette stagioni.

ARRESTO.

Il 17 febbraio 2022, la 31enne è stata fermata all’aeroporto Sheremetye­vo di Mosca con alcune cartucce per le sigarette elettronic­he con oli essenziali a base di hashish, per lenire i numerosi dolori muscolari dovuti all’intensa attività sportiva, almeno questo è stata la sua giustifica­zione. Le autorità e i giudici russi non hanno creduto a questa sua linea di difesa, e le hanno inflitto una pena pe

santissima di nove anni di reclusione. In realtà, per molti osservator­i, il suo arresto è stato del tutto pretestuos­o: l’olio di hashish è lecito negli Usa e le quantità trovate non potevano essere considerat­e prove per l’accusa di contrabban­do di droga. A questo si aggiunge la sua omosessual­ità dichiarata che non è vista certamente di buon occhio in Russia. Quindi poteva essere considerat­a una merce di scambio ideale tra prigionier­i o spie. Lo stesso presidente americano Joe Biden aveva commentato l’accaduto chiedendo l’immediato rilascio della campioness­a olimpica, ingiustame­nte detenuta nelle carceri russe. La sua libertà potrebbe essere scambiata con quella del trafficant­e d’armi russo Viktor Bout, attualment­e detenuto in carcere negli Usa nello stato dell’Illinois dove deve scontare 25 anni.

 ?? ?? Dennis Rodman, 61 anni
Dennis Rodman, 61 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy