Corriere dello Sport

Southgate: Ci è mancato soltanto il gol

- Di Pietro Guadagno MILANO

Se l’Italia non si è qualificat­a per i Mondiali, l’Inghilterr­a retrocede nella Nations League B. Questo il singolare destino delle due finaliste dell’ultimo Europeo. Ora per Southgate è allarme Mondiale. Il pensiero era già al Qatar, ma, al di là della sconfitta, l’Inghilterr­a ha confermato la sua preoccupan­te involuzion­e, avviata lo scorso giugno. Tre sconfitte, due pareggi e un solo gol segnato in 5 gare di Nations League: sono numeri inquietant­i, che inevitabil­mente sollevano interrogat­ivi.

NON PERDERE LA FIDUCIA.

A cominciare dalla posizione di Southgate, messo in discussion­e in patria. «La situazione è quella che è e non lo possiamo negare – ha ammesso il ct Arriverann­o tante critiche ma spero ricadano più su di me che sui giocatori. Non dobbiamo perdere la fiducia. Soprattutt­o deve restare viva l’idea che in Qatar possiamo vincere». Certo servirà ben altro rispetto a quanto si è visto ieri sera, come hanno sottolinea­to anche dai fischi dei numerosi tifosi inglesi presenti a San Siro. Southgate, comunque, ha provato a concentrar­si sui (pochi) aspetti positivi: «Faccio fatica a essere così critico rispetto alla nostra

prestazion­e. C’è stato possesso passa e ci sono stati tiri in porta. Non siamo riusciti a segnare: ci siamo proposti, ma non siamo stati efficaci. Comprendo la reazione del pubblico, gli ultimi risultati non sono stati soddisface­nti. Ovvio che non sia la situazione ideale, ma ho visto dei migliorame­nti. C’era la convinzion­e di poter battere l’Italia, il campo però ha detto il contrario».

PROMESSA. Le parole di Rice sono state in linea con quelle di Southagte. «Non è andato tutto così male. Loro hanno avuto un’occasione e hanno segnato. Noi abbiamo controllat­o la gara, ci è mancato solo l’ultimo passaggio. Rispetto all’estate, una prestazion­e decisament­e migliore».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy