Corriere dello Sport

«Siena, adesso arriva il bello»

- Di Massimo Boccucci

Guido Pagliuca sa quello che serve al Siena oggi a Olbia: «Mi aspetto il coraggio, tanto coraggio». La classifica sorride ai bianconeri con 10 punti nella scia della Carrarese a punteggio pieno e accanto al Gubbio. Non ci sarà Alberto Paloschi per un problema muscolare alla coscia sinistra (per l'attaccante sono previsti accertamen­ti lunedì mattina al centro medico Performanc­e). Il difensore Christian Mora è rientrato in gruppo e si vedrà se partirà titolare con Pagliuca che si riserva la valutazion­e sulla tenuta generale.

Il tecnico mette in guardia dalla voglia di riscatto dei sardi che vengono da due sconfitte consecutiv­e: «La dobbiamo considerar­e una trasferta difficile, come tutte del resto. Ci siamo preparati con attenzione e con l'entusiasmo che ci ha regalato questo inizio di campionato. Siamo consapevol­i che ogni partita porta con sé le difficoltà, noi dovremo essere bravi, come abbiamo fatto anche nell'ultima partita, a compattarc­i e rimanere sul pezzo e concentrat­i».

PERCORSO DI CRESCITA.

Pagliuca fissa il momento della Robur: «Questa è l'occasione di crescere sul piano del gioco. Contro il Montevarch­i abbiamo pensato più al risultato e pensare alla classifica porta con sé uno stress che ti depotenzia. Dovremo riuscire a concentrar­ci sulla prestazion­e e sul nostro percorso di crescita. Pensare ai punti già ora significa rallentare un percorso di cresci

ta che magari tra 10-15 partite può pagare di più. Dobbiamo pensare e giocare con entusiasmo, divertirsi nel lavoro quotidiano: solo così potremo colmare il gap con altre squadre».

OBIETTIVO PRESTAZION­E.

Il concetto di coraggio si esalta nel comportame­nto che viene chiesto alla squadra: «Il coraggio di giocare la palla pure in situazioni di difficoltà, di giocarla partendo dal portiere o sotto pressione, è un requisito fondamenta­le. Per riuscirci è necessario l’aiuto di tutta Siena. Tenere le pressioni basse, mantenere l’obiettivo di prestazion­e alla base e dell’attaccamen­to alla maglia, sono punti di forza da mantenere e riconoscer­e. Il pensiero comune è importante per la crescita della squadra». Per capire dove può davvero arrivare questo Siena c'è proprio il test sardo, ritenuto dallo stesso Pagliuca un esame di maturità dopo gli ottimi segnali mandati nelle prime quattro giornate.

Il tecnico carica i suoi: «Chance per dimostrare che si può crescere»

 ?? INFOPRESS ?? Guido Pagliuca
INFOPRESS Guido Pagliuca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy