Corriere dello Sport

Donne, com’è dura la vita negli attacchi ma la tedesca Harm si piazza tra i migliori

È seconda dopo il dressage, in gara solo lei e la Sandmann: «Maratona impegnativ­a per noi». Al comando il suo ex allenatore Boyd Exell

-

Uomini e donne gareggiano insieme da sempre, nell’equitazion­e. Ma se nel salto ostacoli, nel dressage e nel completo è assolutame­nte normale che le donne facciano meglio degli uomini, così non è negli attacchi. E l’albo d’oro dei Mondiali di questa specialità sta lì a dimostrarl­o in modo eloquente: nessun oro al femminile, a titolo individual­e, in ventiquatt­ro edizioni (la prima risale al 1972). C’è stato giusto quello a squadre per Misdee Wrigley Miller con gli Stati Uniti a Tryon 2018.

HARM. Mareike Harm, tedesca, 37 anni, è al momento seconda ai Pratoni del Vivaro dopo la prova di dressage ai Mondiali 2022. Ieri è andata in campo per ultima e meglio di lei ha fatto soltanto il grande favorito Boyd Exell, l’australian­o che ha vinto le ultime cinque edizioni e che a questo punto a maggior ragione prenota la sestina dorata. La Harm tuttavia sa bene che oggi sarà un’altra storia: «La maratona fisicament­e è molto impegnativ­a per noi donne, troppo… Quindi io punto sempre molto sul dressage e sui coni per una classifica finale importante». Allenata fino a un po’ di tempo fa da Exell e attualment­e senza un coach fisso, Mareike è laureata in agraria e lavora come manager della Hof Rützenhage­n, centro ippico che gestisce a Negernböte­l con la madre Andrea. Da lei ha ereditato la passione per gli attacchi, dopo aver gareggiato anche nel salto ostacoli e nel dressage.

SANDMANN. Mareike è una delle due donne che partecipan­o al

Mondiale italiano. Anche l’altra è tedesca, la 27enne Anna Sandmann, che con il belga Gries Degrieck è la concorrent­e più giovane tra i 39 driver partecipan­ti. E adesso è lei che sta imparando al meglio tutti i trucchi del mestiere da Exell, nonostante suo padre Christoph abbia in bacheca tre ori iridati a squadre in questa disciplina. Decisament­e ottima anche la prestazion­e della Sandmann, che per ora è quarta (è in gara solo a titolo individual­e).

CASSOTTANA. Unico italiano in gara, Luca Cassottana ha chiuso ventiduesi­mo con un punteggio (58,24 punti negativi) di poco superiore a quello di cinque, sei tra gli avversari che lo precedono. L’obiettivo è di far bene oggi nell’impegnativ­a maratona e risalire nei Top 20 che domani saranno protagonis­ti assoluti per l’assegnazio­ne delle medaglie.

«Il punteggio avrebbe potuto essere migliore, ma ci sono state alcune sbavature evitabili. Comunque sono abbastanza soddisfatt­o, anche se il mio “personale” nel dressage è di 52,04. La maratona è bella e coreografi­ca ma soprattutt­o molto tecnica: ci sarà da fare molta attenzione». Il piemontese ha commentato la sua prestazion­e con la voce alla fine rotta dall’emozione. «Gli applausi del pubblico e le bandiere in tribuna sono stati davvero emozionant­i. Ho faticato tanto, per disputare questi Mondiali dopo appena un anno e mezzo che mi sono dedicato al tiro a quattro, ma ce l’ho fatta… Era una corsa contro il tempo e anche Bram Chardon, che mi segue negli allenament­i, mi prendeva in giro. E invece eccomi qui!». Anche oggi ci sarà gran tifo, per Luca, in occasione della maratona. I quattro giorni dei Mondiali di completo hanno portato ai Pratoni ben 40.000 spettatori: se ne attendono tanti anche oggi, per quella che è la prova regina degli attacchi.

 ?? Viggiani ?? Mareike Harm, 37 anni, felicissim­a dopo l’eccellente prestazion­e nel dressage
Viggiani Mareike Harm, 37 anni, felicissim­a dopo l’eccellente prestazion­e nel dressage
 ?? Argenziano ?? La prova di dressage della tedesca Harm
Argenziano La prova di dressage della tedesca Harm

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy