Corriere dello Sport

Raspadori più Gnonto per graffiare l’Ungheria

Mancini ha capito come poter dare scacco matto e conquistar­e la Final Four della Nations League: ecco il piano

- Di Andrea Santoni INVIATO A BUDAPEST

Attacco tascabile Scamacca in panchina («Deve dare di più») Gioca Bastoni

Doveva essere la finestra azzurra del ritorno di Immobile, è diventata quella di Giacomo Raspadori, intorno al quale Mancini sta provando a ritrovare risultati che aiutino tutto l’ambiente azzurro a superare le strette del prossimo Mondiale, che noi guarderemo senza possibilit­à di fare alcunché. Così stasera, alla Puskas Arena, contro la sorprenden­te Ungheria di Marco Rossi, il ct presenterà un’Italia ancora sistemata sulla falsariga del 3-5-2 varato al Meazza dopo tutte le soppesate tattiche possibili a Coverciano e risultato comunque un piano B produttivo. Stavolta però le due punte davanti avranno caratteris­tiche diverse rispetto alla sfida contro l’Inghilterr­a. Mancini infatti dovrebbe lanciare, con Giacomino, il prode Gnonto. Una coppia guizzante ancorché tascabile, con Scamacca in panchina. La prova dell’ex

Sassuolo a San Siro non è che lo abbia convinto. E non lo ha nascosto: «Gli deve scattare qualcosa. Lui ha grandi qualità ma deve dare di più» il telegramma inviato al centravant­i passato al West Ham. Ma non c’è solo questo. La verità è che l’unica sconfitta degli ungheresi è maturata a Cesena a giugno, quando l’Italia, ancora schierata col 4-3-3, trovò spazi e sorpresa grazie a Politano, Gnonto e Raspadori. Senza il napoletano e con il nuovo assetto, resta valida nella mente del ct, l’opzione brevilinea per cercare di sorprender­e nuovamente gli ungheresi: «L’Ungheria ha lo stesso sistema di gioco degli inglesi (3-4-2-1, ndi), hanno la stessa fisicità. Dovremo essere veloci e più aggressivi rispetto all’Inghilterr­a. Dovremo giocare con tranquilli­tà, senza sentire la pressione e non farci prendere dal panico. Rispetto a Milano insomma mi aspetto la stessa qualità ma la capacità di sfruttare di più le occasioni. Dovremo essere più offensivi».

POCO TURN OVER. Il turn over così dovrebbe essere ridotto al minimo. Un cambio per reparto: Bastoni per Acerbi dietro, Pobega (più di Frattesi) a metà campo, con Jorginho e uno tra Barella e Cristante. E in attacco, appunto Gnonto per Scamacca. Confermati­ssimo Raspadori: «Lo abbiamo portato all’Europeo pur con poche partite giocate in A, colpiti dalla sua tecnica. Giacomo deve crescere a livello internazio­nale. Ma ha qualità, è intelligen­te e lavorerà per migliorars­i».

JORGINHO. In regia confermato l’italobrasi­liano, che al Meazza ha affrontato gli inglesi con particolar­e impegno, lui ancora a combattere nel Chelsea in quel campionato, spesso prodigo di critiche nei suoi confronti. L’1-0 di San Siro ha fatto bene anche a lui: «Ci ha dato tanta carica, abbiamo battuto una delle migliori nazionali, sono risultati che danno fiducia e motivazion­i». Certo, la scansione agonistica venerdì-lunedì non è certa delle migliori per recuperare. Ma da come parlava ieri alla Puskas Arena, Jorginho non sembrava certamente appesantit­o: «Pronto per giocare di nuovo? Assolutame­nte sì. Io sto bene e quando c’è da difendere i colori del nostro Paese mi sento sempre meglio».

SISTEMA. Il regista superstite del primo ciclo, quello basato sul doppio play, con Verratti, ha affrontato anche il tema del momento sul piano tattico, il passaggio al 3-5-2, dicendo la sua: «Credo che questo discorso spetti al ct, col quale non ho avuto modo di approfondi­re il tema. Ma nella mia testa penso che questo cambiament­o nasca per avere un’alternativ­a. Dipende dai giocatori che si hanno a disposizio­ne. Inoltre qui ci sono molti giocatori abituati a questo sistema nel loro club, un particolar­e che facilita il meccanismo. Personalme­nte mi trovo bene. Penso insomma che si possa fare».

Ballottagg­io a centrocamp­o fra Barella e Cristante

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Raspadori e Gnonto nel match d’andata a Cesena contro l’Ungheria in Nations
LAPRESSE Raspadori e Gnonto nel match d’andata a Cesena contro l’Ungheria in Nations

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy