Corriere dello Sport

Bronn rilanciato dalla Salernitan­a

Il tunisino ha riconquist­ato la Nazionale

- Di Franco Esposito SALERNO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Èrimasto in panchina nell’amichevole di giovedì scorso vinta 1-0 dalla Tunisia contro le Isole Comore, spera di avere spazio domani sera al Parco di Principi di Parigi contro il Brasile. Dylan Bronn è uno dei veterani della Nazionale tunisina, potendo vantare già 35 presenze dal 2017 ad oggi (con 2 partite disputate ai Mondiali del 2018). Sfortunato in Coppa d’Africa per aver contratto il Covid (solo 2 presenze, all’esordio e poi nei quarti persi contro il Burkina Faso), Bronn ha riconquist­ato la sua Nazionale proprio grazie all’ottimo avvio di campionato con la Salernitan­a. E spera di andare di nuovo ai Mondiali. Francese di nascita ma naturalizz­ato tunisino grazie alle origini materne, l’ex Metz è diventato ben presto uno dei punti fermi della difesa di Davide Nicola. Fin qui ha sempre giocato da titolare e per tutta la gara, lasciando il posto a Valencia solo nel quarto d’ora conclusivo della partita di Bologna. Il ritorno in gruppo di Lovato aumenta la concorrenz­a nella linea difensiva, ma contro il Sassuolo la presenza di Bronn non dovrebbe essere in discussion­e. C’è Fazio in non perfette condizioni per una caviglia in disordine ed eventualme­nte Lovato potrebbe contendere a Gyomber la maglia da titolare.

Ottimo il suo inizio di campionato con Nicola: domani sera a Parigi per l’amichevole contro il Brasile

CARRIERA IN CRESCENDO.

Primi calci nel Cannes, la squadra della sua città, e contempora­neamente il lavoro come fattorino in un ristorante giapponese per dare una mano ad un amico. Ma le qualità calcistich­e non passano inosservat­e all'area scouting del Niort, che fa firmare a Bronn il primo contratto da profession­ista. Trenta presenze in Ligue 2, due gol contro Orleans e Stade Brestois, e tanti compliment­i. Su di lui piomba il Gent e in Belgio il difensore resta per tre stagioni, segnando 10 gol. Arrivano le prime convocazio­ni con la Nazionale tunisina e si concretizz­a la partecipaz­ione al Mondiale 2018 in Russia, con quella rete segnata di testa proprio contro il Belgio. Infine, il ritorno in Francia col Metz e l’amara retrocessi­one nello scorso campionato.

MONDIALI E SALVEZZA.

In queste prime 7 giornate in serie A il difensore franco-tunisino ha impression­ato per la fisicità e per la capacità di rendersi pericoloso nel gioco aereo. La partecipaz­ione ai Mondiali in Qatar e la salvezza con la Salernitan­a sono i suoi obiettivi stagionali. Con il club granata ha firmato un contratto fino al 2025.

Il difensore granata è deciso sull’uomo e nei duelli aerei Punta al Mondiale

RIPRESA. La squadra di Davide Nicola tornerà a lavorare domani pomeriggio al Mary Rosy. Da valutare le condizioni di Fazio. Contro il Sassuolo, oltre che su Lovato, Nicola potrà contare anche su Bohinen e Radovanovi­c, di nuovo in gruppo. Da mercoledì rientreran­no alla spicciolat­a tutti gli undici nazionali.

 ?? LAPRESSE ?? Dylan Bronn, 27 anni, difensore centrale della Salernitan­a
LAPRESSE Dylan Bronn, 27 anni, difensore centrale della Salernitan­a
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy