Corriere dello Sport

La Romania sfida la Bosnia di Dzeko

Le due nazionali hanno in comune il feeling con l’Under

- Di Federico Vitaletti JACKPOT 2001

Nel gruppo 3 della Lega B di Nations League i giochi sono fatti per quanto riguarda il primo posto: Bosnia promossa con un turno d’anticipo in Lega A. Nell’ultima giornata Dzeko e compagni faranno visita alla Romania che deve cercare di evitare l’ultimo posto (che occupa attualment­e con 4 punti) e annessa retrocessi­one in Lega C. A traguardo acquisito si può avere più di un dubbio sull’impegno al massimo delle due potenziali­tà da parte della Bosnia. Allo stesso tempo, però, la Romania vista fin qui (2 soli gol segnati e un solo successo all’attivo) difficilme­nte può meritare piena fiducia. Osservando le statistich­e emerge un dato comune che è l’Under 2,5, uscito in quattro delle cinque partite giocate dalle due nazionali in Nations League. Il pronostico va proprio in questa direzione: massimo due reti totali a Bucarest. Un’eventualit­à offerta a 1.60.

Oltre a Romania-Bosnia l’altra gara della sesta e ultima giornata del gruppo 3 è Montenegro­Finlandia. Sfida dal pronostico incerto tra due nazionali tagliate fuori dalla corsa al primo posto. Il Montenegro non può più agguantare la Bosnia ma neanche retroceder­e: in caso di arrivo a pari punti con la Romania avrebbe il vantaggio degli scontri diretti. La Finlandia per evitare il rischio di essere sorpassata dalla Romania deve vincere questo incontro. In caso di sconfitta a Podgorica, e di contempora­neo pareggio o vittoria rumena con la Bosnia, sarebbe invece condannata alla retrocessi­one. Sia Montenegro che Finlandia hanno segnato sei gol a testa nel torneo (non molti) e all’andata Pukki e compagni vinsero 2-0. Partita dall’esito a dir poco incerto e anche le quote non permettono di assegnare il ruolo di favorita a una delle due selezioni. Come pronostico si può provare l’opzione Multigol Casa 1-2 ipotizzand­o che il Montenegro possa segnare minimo uno, massimo due gol.

Oggi sono in programma anche le due gare conclusive del gruppo 4 della Lega C. Senza storia sulla carta il testacoda tra Gibilterra e la Georgia di Kvaratskhe­lia, più equilibrat­o invece il match tra Macedonia (7 punti) e Macedonia (6) che vale il 2° posto nel mini girone. I bulgari vengono da due trasferte caratteriz­zate da altrettant­i pareggi in cui spicca - in negativo - l’1-1 contro Gibilterra. Occhio al No Goal, per la Macedonia sarebbe il quinto consecutiv­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy