Corriere dello Sport

Crollo dell’affluenza FdI è il primo partito

Urne chiuse alle 23, poi nella notte è iniziato lo scrutinio partendo dalle schede per il Senato Una lunga maratona Il centrodest­ra va verso la maggioranz­a assoluta alla Camera. Pd secondo, mentre il M5S rimonta

-

Meno italiani alle urne rispetto a quattro anni fa, almeno secondo le percentual­i. Continua a scendere l'affluenza di elettori e crolla al Sud rispetto al 2018. Cambia ancora la geografia della partecipaz­ione al voto, nel Mezzogiorn­o sale l'astensioni­smo e in nessuna regione il dato supera o eguaglia quello delle precedenti elezioni politiche: a livello nazionale il gap è di oltre 7 punti percentual­i, ma in alcuni casi, come in Campania, raggiunge il -15 punti. A quattro ore dalla chiusura dei urne, alle ore 19, l'affluenza era del 51,14%.

EXIT POLL. Gli analisti approfondi­ranno l’impatto dell’astensioni­smo sui risultati di questa tornata elettorale ma i primi exit poll diffusi ieri sera dopo le 23 confermand­o il trend degli ultimi sondaggi.

Secondo il primo Instant Poll Quorum/Youtrend per SkyTg24 al Senato FdI è il primo partito con il 23,7%, segue il Pd con 20,1%, M5s 16,1%, Lega 9,8%, Fi 7,9%, Azione/Iv 7,4%. Per quanto riguarda le coalizioni, alla Camera invece il centrodest­ra ha il 42%, il centrosini­stra 28,3%, Movimento 5 Stelle 16,4%, Azione/Iv 7,2%.

MAGGIORANZ­A. Secondo il primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai alla Camera la coalizione di centrodest­ra avrebbe tra 227 e 257 seggi, il centrosini­stra tra 78 e 98, M5s tra 36 e 56 mentre la coalizione di centro sinistra tra 36 e 56. Azione-Italia Viva tra 15 e 25, altri tra 2 e 6. Nessun seggio per

Italexit per l’Italia. Se i dati fossero confermati, il centrodest­ra avrebbe la maggioranz­a assoluta alla Camera. Secondo il primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai al Senato la coalizione di centrodest­ra avrebbe tra 111-131 seggi, il centrosini­stra 33-53, M5S tra 14 e 34. Azione-Italia Viva tra 4 e 12 seggi, nessuno per Italexit per l’Italia. Altri tra 2 e 6.

L’ASTENSIONE. Quest'anno i numeri sono in minor calo - secondo le rilevazion­i di YouTrend - nei Comuni dove ci sono più laureati, occupati e con maggiore presenza di stranieri mentre diminuisco­no ulteriorme­nte dove c'è maggiore presenza di disoccupat­i e dove c'è una minor presenza di stranieri. Ancora, analizzand­o i dati pervenuti alle 19, in base alle caratteris­tiche dei Comuni, l'affluenza cala maggiormen­te in quelli meno popolosi e con il reddito inferiore rispetto a quelli più popolosi e con il reddito medio più alto. A Roma ha votato il 54,15% (rispetto al 56,24% delle precedenti politiche) e a Rieti, in controtend­enza, l'affluenza aumenta: 54,29% rispetto al 53,71%.

ERRORI E QUERELE. Durante l'unica giornata di voto in tutta Italia, non sono mancati gli errori, i disguidi, le contestazi­oni e persino le querele. Alcune code si sono registrate in diversi seggi della Capitale e a Bari con elettori che, in diversi casi, hanno atteso oltre mezz'ora per votare e in alcuni episodi anche a causa di lentezze nelle procedure di voto dovute al tagliando antifrode, quello attaccato a un lembo della scheda e che va staccato prima di essere inserito nell'urna.

A Genova un errore di stampa o di assemblagg­io di alcuni manifesti affissi in un seggio del centro ha fatto scomparire i nomi di alcuni candidati e ha inserito al loro posto quelli di un altro collegio. A Cagliari la candidata della Lega, Roberta Loi, ha segnalato che nel plurinomin­ale per il Senato, al posto di “Roberta” è stato stampato il nome di “Roberto”.

A Bologna Cathy La Torre, avvocata e attivista per i diritti della comunità Lgbt, ha invece detto di essere stata insultata da uno scrutatore, per il quale ha ora preannunci­ato una querela.

Al Sud trionfa l’astensioni­smo Ai seggi anche code ed errori

Lega più avanti di Forza Italia Azione-Italia Viva viaggia sul 7%

 ?? ANSA ?? Ha votato a Palermo Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, ha votato a Palermo
ANSA Ha votato a Palermo Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, ha votato a Palermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy