Corriere dello Sport

CHE RIMPIANTO!

ITALIA ALLE FINAL FOUR DI NATIONS, L’ELIMINAZIO­NE MONDIALE BRUCIA DI PIÙ

- Dolceamaro Budapest di Alessandro Barbano

Battuta 2-0 l’Ungheria, gli azzurri chiudono in testa il girone Decidono Raspadori e Dimarco Mancini raggiunge Olanda e Croazia «Fino a dicembre sarà dura dovremo scavallare il Qatar» Stasera la quarta finalista

C’è il gruppo, c’è il genio, c’è la tigna, e c’è anche il centravant­i che cercavamo, ma proprio per questo la vittoria di Budapest è grande quanto un rimpianto sconsolato. Giocheremo la Final Four con buone possibilit­à di confermare la leadership europea, ma nel frattempo guarderemo il Mondiale degli altri come una colpa. Il volto di Mancini dopo il due a zero all’Ungheria racconta questo contrasto di emozioni. L’Italia è una stupenda esclusa, pagherà per quattro anni gli errori di una qualificaz­ione trattata con sufficienz­a dal sistema calcistico e con qualche prudenza di troppo dal ct.

Non bene il francese Bastien, con il quale non abbiamo mezze misure: quarta vittoria su 6 incontri, mai un pareggio. Non bene perché si perde un rigore per l’Ungheria (e il VAR Millot non lo aiuta) e anche qualche cartellino (giusto quello per Adam Szalai che tira su Jorginho come un sacco di carbone).

ANCHE DA VAR voto 5

Manca come detto un rigore all’Ungheria: Bastoni da dietro su Adam, c’è una spinta ad un braccio e... mezzo e anche un (non clamoroso) contatto basso (sinistro sul destro). Rigore da fischiare in campo,

RIGORE SUL GOL

Regolare la rete realizzata da Raspadori: non avesse segnato, poteva starci il rigore. È infatti Gnonto ad anticipare il portiere Gulacsi che, se lo sfiora con il piede destro, finisce poi per travolgere l’avversario.

NO PENALTY

Contatto fra Donnarumma e Orban in area azzurra, neanche l’idea del rigore.

REGOLARE

Ok il gol di Di Marco: Lang tiene in gioco Cristante (che servirà l’assist) sul passaggio di Barella.

VAR: Millot

Avrebbe dovuto richiamare Bastien all’OFR.

 ?? ?? Coluccia De Pauli Marcotti Palliggian­o Patania Pinna e Santoni
Coluccia De Pauli Marcotti Palliggian­o Patania Pinna e Santoni
 ?? ?? sicuro, ma a nostro avviso anche gli estremi per un richiamo del VAR. Che non è colpevolme­nte arrivato.
sicuro, ma a nostro avviso anche gli estremi per un richiamo del VAR. Che non è colpevolme­nte arrivato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy