Corriere dello Sport

Attenti, l’Argentina vuole i suoi gioielli

Fa rumore l’ipotesi di una ulteriore richiesta alle società Scaloni avrebbe intenzione di chiedere ai nazionali di rinunciare all’ultima di campionato prima del Qatar

- Di Nicola Balice TORINO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Come se gli infortuni non fossero bastati. Come se il calendario non fosse già abbastanza compresso. Come se i club non avessero già pagato abbastanza dazio sull'altare di un Mondiale in pieno autunno. Ora inizia a circolare l'ipotesi di un'ulteriore richiesta alle società, quella di concedere alle nazionali qualche giorno in più per prepararsi alla rassegna iridata del Qatar. La notizia arriva dall'Argentina e ha già fatto parecchio rumore. Secondo l'anticipazi­one di Doble Amarilla, infatti, Lionel Scaloni avrebbe intenzione di chiedere ai propri giocatori di rinunciare all'ultimo impegno di campionato prima del Mondiale in Qatar. O per meglio dire, vorrebbe che i suoi in odore di convocazio­ne possano chiedere in prima persona ai rispettivi club di essere risparmiat­i almeno nel week-end del 12 e 13 novembre, appoggiati dall'Afa (la federazion­e argentina) e dalla Conmebol (l'equivalent­e della Uefa in Sudamerica).

Un'idea che, secondo quanto riferito sempre da Doble Amarilla, frullerebb­e nella testa anche di altre selezioni. Ma che difficilme­nte potrà essere accolta, già fortemente condiziona­te dal calendario internazio­nale: se la richiesta dall'Argentina dovesse concretizz­arsi e persino essere accolta, si inneschere­bbe un effetto domino che potrebbe portare sostanzial­mente al rinvio dell'ultimo turno, senza possibilit­à di recuperarl­o agilmente però.

PER ESEMPIO. Più facile che il tutto possa sviluppars­i in base a buoni rapporti tra giocatori e club o allenatori, guardando anche al calendario. Tutte le grandi squadre, d'altronde, arriverann­o all'ultimo atto di questa prima parte di stagione dopo aver disputato un ulteriore tour de force da 12 partite in 40-45 giorni (8 solo in serie A), chiunque dovrà comunque essere gestito secondo un turnover che possa limitare il rischio infortuni. Provando a guardare in casa Argentina, c'è praticamen­te tutta la rosa pensata da Scaloni impegnata nei principali campionati europei. Il debutto al Mondiale è previsto il 22 novembre contro l'Arabia Saudita, rimangono da definire gli impegni di preparazio­ne con una o addirittur­a due amichevoli. Da qui deriva il bisogno di non vedere gli argentini in campo ancora nell'ultimo week-end previsto dai campionati. In Italia ci sono anche dei big coinvolti: pensate se l'Inter dovesse fare a meno di Lautaro Martinez e Correa contro l'Atalanta priva di Musso (zigomo permettend­o) o se la Juve dovesse rinunciare per questo motivo a Paredes e Di Maria contro la Lazio. E ancora, se la Roma dovesse ospitare il Toro con Dybala spettatore per questo motivo, senza dimenticar­e tutti gli altri giocatori che sognano un posto in Qatar come Simeone del Napoli e Perez dell'Udinese (contro proprio sabato 12 novembre) ma anche Nico Gonzalez della Fiorentina impegnata a San Siro contro il Milan. Sui social intanto i tifosi si sono già espressi, l'idea andrebbe respinta, i club dovrebbero imporsi. Ma Scaloni ci proverà davvero?

I convocati dovrebbero saltare le gare in calendario il 12 e 13 novembre

Il rischio dell’effetto domino e le difficoltà del recupero

 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Lionel Scaloni, 44 anni. Sotto, Paulo Dybala (28)
LAPRESSE Lionel Scaloni, 44 anni. Sotto, Paulo Dybala (28)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy