Corriere dello Sport

Lobo azzanna i palloni e dirige l’orchestra

Lobotka è un playmaker moderno: sa gestire la mediana del Napoli con intelligen­za e furbizia Detta i ritmi, sterza bene e sa anche lanciare

- Di Fabio Mandarini NAPOLI ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’incredibil­e metamorfos­i del centrocamp­ista slovacco: ai margini con Gattuso fondamenta­le per Spalletti

Una magia da mago: ieri non c’era e oggi, invece, sì. Ci sarà: Lobotka sarà insieme con Zielinski il primo degli alfieri internazio­nali a inaugurare lo scalo del centro sportivo di Castel Volturno. Affollato, altroché, consideran­do che il Napoli ha fornito quattordic­i uomini alle rispettive Nazionali; quindici, se contiamo anche la partenza e il rientro-lampo dell’infortunat­o Politano. Quindici che avrebbero anche potuto essere diciassett­e - diciassett­e su una rosa di venticinqu­e - se il Camerun non avesse risparmiat­o Anguissa e se Osi non fosse stato costretto a saltare gli impegni della Nigeria per l’infortunio. Ma questa è un’altra storia. Prestigios­a ma ormai superata. La prossima, quella che sin da ieri alla ripresa degli allenament­i è divenuta interessan­te e centrale, è invece la partita che segnerà il ritorno del campionato, in programma sabato alle 15 con il Torino al Maradona: e in questa chiave, cioè nell’ottica della preparazio­ne di una sfida delicata e complessa sia per il valore del Toro sia per le problemati­che connesse all’esodo degli azzurri, fondamenta­le è il rientro immediato di Stanislav in campo. Il suo come quello di Zielo, certo. Ma il fatto è che la storia recente ha dimostrato quanto sia necessaria la presenza di Lobotka: lui cambia la squadra. Lui ha cambiato la vita della squadra. E anche la sua.

IL MAGO. E allora, c’era una volta il mistero. E ora c’è un mago: lettera minuscola, non è ancora un soprannome ufficiale, ma uno che fa sparire il pallone sotto il naso degli avversari come vogliamo definirlo? Giochetti di parole a parte, Lobo è la mente e anche la cassetta di sicurezza del Napoli: corre ma con intelligen­za (una media di 9,8 km a partita); recupera palloni (46) e li difende (terzo per falli subiti, 19, con Milinkovic); detta i ritmi e sa anche prodursi in giocate illuminant­i (tipo il cambio per Lozano con lo Spezia prima del gol di Jack). Da invisibile con Gattuso a simbolo dei rigenerati di Spalletti. Da oggetto misterioso fuori forma e fuori fase, perché poi i calciatori sono uomini e magari i grattacapi rovinano anche le loro giornate, a protagonis­ta assoluto. Insostitui­bile, finora: è vero che Demme è appena tornato dopo l’infortunio e che per caratteris­tiche è l’unico a poterria. gli concedere minuti di respiro, però quando il signor Luciano ha deciso di farne a meno in avvio con Lecce e Spezia è finita che la squadra ha sofferto. Senza mezzi termini: tanto da spedirlo dentro al primo minuto dei secondi tempi.

IL RECUPERO. Il palleggio è a memoria, con Lobo. A memoE ancora: più rapido, fluido, efficace. Difende il pallone, crea e trova spazi, verticaliz­za, addormenta e accelera, dialoga con il tu con Zielinski e Anguissa. Un tris di centrocamp­o bello, bellissimo e completo come pochi in giro: un mix perfetto che Spalletti ritroverà sin da oggi verso il Torino. Ottima notizia, vero? Nonostante una certa stanchezza, per carità: con la Slovacchia le ha giocate entrambe, sia con l’Azerbaigia­n sia con la Bielorussi­a, dall’inizio alla fine. Pilastro per Spalletti (dopo Verona: «Sembrava Iniesta») e anche per Ciccio Calzona, ex collaborat­ore tecnico del signor Luciano e da qualche mese ct del nuovo ciclo della Nazionale slovacca. Fino a sabato, comunque, il tempo per recuperare è abbondante e sufficient­e: un paio di magie et voilà, pronti per trasformar­e i dubbi in punti d’oro. Cilindro e bacchetta. Abra-Lobotka.

Stanislav in media corre 10 chilometri a partita. Terzo in A per falli subiti (19)

In questa stagione un gol e un assist Lucio dopo l’Hellas «Sembrava Iniesta»

 ?? ??
 ?? ?? Il contratto scade nel 2025 Stanislav Lobotka 27 anni regista del Napoli
Il contratto scade nel 2025 Stanislav Lobotka 27 anni regista del Napoli
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy