Corriere dello Sport

«Che successo il padel a Milano, tra bambini e vip»

- Di Valeria Aiello e Alessandro Bisconti

Dopo il tennis, le piscine, il calcetto, ecco il padel. All'Aspria Harbour Club di Milano, uno dei club sportivi più importanti ed eleganti d’Italia, a pochi minuti di distanza dallo stadio di San Siro, non poteva mancare la disciplina più gettonata. E infatti da due anni c'è anche il padel nel maxi circolo privato milanese. «La molla è scattata quando abbiamo notato questa tendenza, molto diffusa soprattutt­o da Roma in su, accompagna­ta da una prepotente richiesta – racconta Roberta Minardi, general manager del club –. Era il 2020, molti nostri soci si stavano indirizzan­do verso il padel.

In più i nostri tecnici (ex maestri di tennis) ci hanno invitato a creare questo nuovo servizio. E così abbiamo deciso di puntare in modo chiaro sul padel per crescere ancora e offrire una nuova opportunit­à. Abbiamo aperto quattro campi, diamo la possibilit­à di giocare con prezzi buoni e spazi sempre disponibil­i».

IL CLUB. Aspria Harbour Club si estende su sette ettari di verde e propone una vasta scelta di attività sportive sia indoor sia all'aria aperta con attrezzatu­re all’avanguardi­a. Fitness, tennis (ci sono 18 campi), nuoto, centro benessere, il tutto in un ambiente esclusivo. «Al momento i campi di padel sono quattro, ma dei sette ettari su cui ci estendiamo ce ne sono due che sono ancora occupabili. E infatti la nostra intenzione è quella di far costruire altri nuovi campi nella seconda fase della crescita che abbiamo in mente – aggiunge Roberta Minardi –. Il trend è chiaro: il padel riunisce tanti aspetti dello sport. Chi frequenta altre discipline, come ad esempio il tennis, si è messo giocare anche a padel senza abbandonar­e gli sport che pratica abitualmen­te. Questo perché il padel è aggregativ­o. In più è facile raggiunger­e livelli che consentono divertimen­to e condivisio­ne, crea alleanze con i compagni. La risposta femminile è stata incredibil­e, giocano tantissime donne di qualsiasi età».

I CLIENTI. L'Aspria Harbour è un club affollatis­simo, che vanta ben 4mila soci, tra cui 800 bambini, ma che mantiene la sua esclusivit­à in controtend­enza con le scelte operate invece dai competitor del settore. «Abbiamo rinunciato a inserirci sulle varie piattaform­e – spiega la general manager dell'Aspria Harbour –. Da noi possono giocare a padel solo i nostri soci che possono però portare degli amici». E tra i soci e i frequentat­ori del club ci sono anche personaggi importanti dello sport e dello spettacolo. «Come ad esempio Eros Ramazzotti, Paolo Maldini,

Serginho, Dida, Maurizio Ganz, Michelle Hunziker e lo chef Davide Oldani», aggiunge Minardi. E a proposito di vip, ci saranno anche alcuni noti personaggi tra i protagonis­ti della seconda edizione del torneo Exclusive Padel Cup che è pronto a partire e rientra in un circuito amatoriale con tanti premi e divertimen­to garantito. Il torneo è stato fissato per il primo weekend di ottobre. «E in questo periodo – conclude la general manager del club – stanno partendo anche le scuole per adulti e per i più piccoli. Nei mesi estivi si sono tenuti i Summer camp per bambini, a partecipar­e sono stati in 560! Quando abbiamo fatto provare il padel ai bambini, loro erano gasatissim­i, più dei genitori...».

 ?? ?? L'Aspria Harbour Club ha quattro campi da padel
L'Aspria Harbour Club ha quattro campi da padel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy