Corriere dello Sport

Fittipaldi ai box Berruto a rete La Vezzali a casa

-

I primi a portare a casa il risultato sono stati due presidenti della Serie A. Silvio Berlusconi eletto a Monza, Claudio Lotito premiato dagli elettori molisani. Due collegi blindati nei quali non c’era da attendersi nulla di diverso dal risultato confermato nella notte dallo spoglio delle schede. All’uninominal­e della Camera, sempre con il centrodest­ra, viene eletto anche Maurizio Casasco, presidente della Federazion­e medici sportivi. Hanno trascorso ancora un’intera giornata in sospeso, invece, tutti gli altri sportivi impegnati in questa tornata elettorale il cui destino era legato alla ripartizio­ne dei seggi nei collegi plurinomin­ali. Con un’eccezione, Paolo Barelli, presidente della Federnuoto e capogruppo di Forza Italia alla Camera: era capolista nei cinque collegi plurinomin­ali del Lazio, la rielezione era annunciata.

FITTIPALDI. Qualcuno era sceso in campo, anzi in pista, all’estero. Emerson Fittipaldi, campione del mondo in Formula 1 nel 1972 e nel 1974, era stato candidato dalla coalizione di Centrodest­ra al Senato nella Circoscriz­ione Sudamerica: l’ex pilota ha ottenuto 31.386 voti dai residenti nel Continente, ma non sono bastati di fronte ai 51.982 di Mario Alejandro Borghese, esponente del Maie (il Movimento associativ­o italiani all’estero), cui è andato l’unico seggio in palio.

ITALVOLLEY. Entra in Parlamento, invece, Mauro Berruto, ex ct della Nazionale di volley, bronzo a Londra 2012, già responsabi­le per lo sport del Pd. Berruto era candidato nel collegio plurinomin­ale della provincia di Torino. «Per me è un risultato incredibil­e - commenta - e sento molto forte il dovere di rappresent­are in Parlamento quella parte di Paese che non si riconosce in questa destra». Dall’altra parte della

rete era schierato un suo giocatore, Luigi Mastrangel­o, candidato in Puglia per la Lega, di cui è responsabi­le del dipartimen­to per lo sport: non è scattato il seggio per lui.

VEZZALI. La sottosegre­taria allo sport, già parlamenta­re dal 2013 al 2018, era candidata con Forza Italia nel plurinomin­ale (Marche e Trentino) ma non riesce a rientrare a Montecitor­io. Per inciso resta fuori dal Parlamento anche il suo predecesso­re, il ministro alla sport Spadafora, candidato in Campania. Con Azione al plurinomin­ale, invece, viene eletta Giusy Versace, ex atleta paralimpic­a.

 ?? ?? Valentina Vezzali, 48 anni
Valentina Vezzali, 48 anni
 ?? ?? Mauro Berruto, 53 anni
Mauro Berruto, 53 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy