Corriere dello Sport

E Gotti prepara la trappola a Sarri

- Di Federico Gennarelli ATC

LA SPEZIA - Lazio-Spezia non potrà essere una partita come le altre per Luca Gotti. Un po’ perché quando si affronta una big e la partita diventa “ingiocabil­e” la sfida è più affascinan­te, un po’ perché ritrovare un vecchio amico provoca sempre una certa amarcord. Il tecnico ritroverà - seppur a distanza Maurizio Sarri, con il quale ha condiviso più di una soddisfazi­one al Chelsea. È ancora infatti ben impressa nella mente la finale di Europa League datata 2019, quando proprio da secondo del tecnico toscano, Gotti arricchì il suo curriculum di una grande esperienza e di un bagaglio tecnico importante.

NON È NUOVO. Ma non sarà la prima volta che l’allenatore di Adria affronterà all’Olimpico Sarri e - anzi - l’ultima volta sono state scintille. Poco prima del suo addio all’Udinese, l’anno scorso sfiorò il colpaccio nella Capitale imponendo un clamoroso 4-4 ai biancocele­sti in una partita all’ultimo respiro. Ma stavolta sarà diverso: sempre bianca e nera la sua squadra, con Sarri però in tribuna perché squalifica­to. Dettagli, perché certamente non può essere una gara qualsiasi. Si affrontera­nno due filosofie di gioco ben precise: da un lato quella dell’ormai celebre “Sarrismo”, fatto di gioco veloce e dinamico, brillante e votato all’attacco, dall’altro quella pragmatica che per i tifosi aquilotti è già diventata “Gottismo”. Squadra compatta e solida, pronta a rispondere con l’atteggiame­nto alla superiorit­à tecnica avversaria. Se le premesse sono quelle dell’anno scorso non ci annoieremo.

SORRISI E SPERANZE. Messa da parte la componente emotiva, in casa Spezia c’è da fare i conti con gli infortuni. Dopo gli stop di Sala (pre-Samp) e Kovalenko (fuori un mese) si è fermato anche Reca, infortunat­osi in Nazionale. L’esterno polacco non sarà sicurament­e del match e ha iniziato le cure per un problema muscolare al bicipite femorale in patria. Per sostituirl­o crescono le chances di un recuperato Ferrer, in alternativ­a si adatterà Bastoni sulla corsia di sinistra. Buone notizie da Maldini, che sta gradualmen­te rientrando in gruppo, mentre fra oggi e domani anche Verde dovrebbe iniziare ad allenarsi nuovamente a Follo.

Un anno fa impose il 4-4 alla Lazio E tra i tifosi si parla già di “gottismo”

RANGHI COMPLETI. Hanno già fatto rientro nel Golfo i Nazionali Kiwior e Dragowski dalla Polonia e Ampadu dal Galles. Oggi sarà il giorno di Hristov dalla Bulgaria mentre gli ultimi saranno Strelec, Ellertsson e Beck, impegnati ieri sera nelle restanti gare in calendario.

 ?? LAPRESSE ?? Luca Gotti, 55 anni
LAPRESSE Luca Gotti, 55 anni
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy