Corriere dello Sport

Social Football Summit: subito sostegni al calcio

De Siervo: «Serve un ministro dello sport dotato di portafogli­o» Balata: «Costi energia +400%»

- Di Giorgio Marota ROMA

Dal calcio ecco la prima richiesta al governo che a breve si insedierà: occupatevi di noi e della nostra crisi. È arrivata dal palco del Social Football Summit allo stadio Olimpico di Roma e a comunicarl­a sono stati i due massimi rappresent­anti istituzion­ali della Lega Serie A, oltre al presidente della Lega Serie B, Mauro Balata. Senza troppi fronzoli Luigi De Siervo, l'amministra­tore delegato del massimo campionato, ha chiesto alla nuova maggioranz­a «un ministero dotato di portafogli­o». Sarebbe una rivoluzion­e, visto che nell'ultima legislatur­a si sono susseguiti due sottosegre­tari con delega allo sport (Giorgetti coi gialloverd­i e Vezzali con Draghi) in mezzo a un ministro, Spadafora (coi gialloross­i), privo però di dicastero di riferiment­o. Il presidente della Lega A, Lorenzo Casini, in un panel successivo a quello dell'ad ha invece glissato sulla questione della capacità di spesa dell'ipotetico ministero, spiegando che «la cosa importante è che ci sia un ministro e che possa partecipar­e al Cdm insieme agli altri».

DIRITTI. Il calcio di alto livello vuole insomma un suo rappresent­ante nella stanza dei bottoni. Ma non solo. «Chiediamo al governo che venga convocata di nuovo la cabina regia sulle infrastrut­ture creata da Vezzali» ha aggiunto Casini, mentre per De Siervo un'altra urgenza è «la nomina di un commissari­o agli stadi». Lo stesso amministra­tore, parlando di danni causati dalla pirateria (oltre 1 miliardo in 3 anni), ha parlato di media company («l'abbiamo già realizzata») e di diritti tv per il triennio 20242027; oggi in assemblea di Lega verranno analizzate le linee guida: «L'obiettivo è assegnarli entro la fine di questa stagione», la sua promessa.

GIOVANI. Dalla B è arrivato invece l'ennesimo appello sul caro bollette. «L’incidenza del costo energia è aumentato del 400%, questo può diventare un problema insormonta­bile se non si interviene con urgenza» le parole di Balata durante la sessione "il futuro del calcio: giovani e sostenibil­ità", alla quale ha partecipat­o anche il direttore del Corriere dello Sport-Stadio, Ivan Zazzaroni. Nel calcio manca però la visione a lungo termine, come ha denunciato il tecnico dell'Under 21, Paolo Nicolato: «Un sistema che non ha a cuore i propri giovani è destinato a fallire. La qualità tecnica non è altissima, se vogliamo continuità nel futuro dobbiamo fare una rivoluzion­e. Oggi tra sport e scuola c'è un rapporto conflittua­le. Se non inseriamo lo sport come una materia che merita ore e rispetto, fatta da insegnanti specifici, sarà difficile cambiare rotta». Il Football Summit è stato inaugurato ieri dai saluti di Cozzoli (Sport e Salute), Zingaretti (Regione Lazio) e Onorato (Roma Capitale) e proseguirà oggi con gli interventi del presidente Figc Gravina, del Ct Mancini e di altri personaggi del mondo del calcio.

Casini: Chiediamo al governo di nuovo la cabina di regia per gli stadi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy