Corriere dello Sport

Spal, Moncini c’è E Thiam prolunga

- BOMBER E PORTIERE

Ha saputo pazientare la Spal, così dopo La Mantia può coccolarsi anche Gabriele Moncini che s'è sbloccato a Como prima della sosta e può mandare messaggi al Genoa, atteso sabato al “Mazza”. L'ariete toscano aspettava il momento giusto, così il nº 9 ha lasciato il segno con un bel colpo di testa da uomo d'area rapace, che ha permesso a Venturato nel 3-3 finale di portarsi sul 2-2 dopo aver subito il sorpasso dei padroni di casa. Per Moncini il 1º gol spallino è stato salutato con enfasi. L'anticamera c'è stata, ricordando come tra il 2018 e il 2019 nella precedente esperienza spallina avesse colleziona­to 5 presenze in A e 2 in Coppa Italia senza gol.

TUTTO CAMBIATO. Oggi la storia di Moncini è stata riscritta poiché le 5 presenze fin qui messe assieme, per 405' giocati, sono state impreziosi­te da 1 gol e 2 assist. Perciò il diretto interessat­o si è lasciato andare ai festeggiam­enti in campo e fuori, esternando tutta la soddisfazi­one di aver trovato al Sinigaglia quel che andava cercando da tempo. Ha avvertito a Ferrara la fiducia venuta da tutto l'ambiente, a cominciare dal presidente Joe Tacopina. Ha trovato tifosi che l'hanno incoraggia­to e spinto a sbloccarsi, presentand­osi peraltro in tanti pure a Como nella striscia positiva che si è consolidat­a con 5 risultati utili di fila con 2 vittorie interne e 3 pari fuori dopo l'avvio shock al Mazza con la Reggina.

MUTAZIONE GENETICA. Moncini ha cambiato la storia, in una mutazione genetica che si è tradotta nel gol, pur se ha ammesso che quando cala l’attenzione la Spal concede troppo. Lui ci sta mettendo l’anima, sente che questa è una stagione importante per fare un altro salto di qualità a 26 anni. Avrebbe voluto che quel gol a Como potesse portare al blitz che manca. Moncini è parte integrante di un sistema che lo mette a proprio agio, nel dialogo con La Mantia col quale forma una coppia gol tra le più temibili della B. Lo spavento se l’è preso contro il Cagliari quando nel finale della vittoria ha riportato un trauma cranico finendo subito all’ospedale dov’è stato tenuto sotto osservazio­ne. È tornato e ha saputo prendersi la scena. Ieri, intanto, la Spal ha ufficializ­zato il prolungame­nto del contratto col 24enne portiere senegalese Demba Thiam Ngagne fino al 2025.

 ?? ?? Gabriele Moncini, 26 anni esulta per il 1º gol con la Spal
Gabriele Moncini, 26 anni esulta per il 1º gol con la Spal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy