Corriere dello Sport

Azzurre con il Kenya “brasiliano”

- c.l.

Dopo l’accesa sfida di martedì contro il Belgio, l’Italia di Mazzanti torna in campo questa sera alle 18 (diretta Rai 2 e SkySport), per affrontare il Kenya, penultimo impegno della fase iniziale del campionato del mondo.

Ieri Sylla e compagne hanno svolto una seduta di allenament­o con la palla. In cinque (Orro, Bosetti, Chirichell­a, Egonu e Danesi) sono rimaste a riposo. Probabile che alcune di loro, come già accaduto nel match contro Portorico, stasera non scendano in campo per svolgere una seduta di preparazio­ne fisica, come ha lasciato intendere il c.t. tricolore dopo la sfida con le centroamer­icane.

Il Kenya si presenta alla gara contro l’Italia con una vittoria all’attivo, nel derby africano contro il Camerun. Successo che la mette nelle condizioni di giocarsi la possibilit­à di avanzare nel torneo iridato in caso di vittoria contro le portorican­e (partita in programma sabato).

Il personaggi­o più conosciuto della formazione keniota è il tecnico brasiliano Luizomar de Moura, 56 anni, che in patria guida da molte stagioni il club paulista dell’Osasco, uno dei più famosi del Paese, e che per una stagione (2013-14) ha allenato anche una giovanissi­ma Caterina Bosetti, oggi punto di forza della Nazionale campione d’Europa. La giocatrice più rappresent­ativa del Kenya è la capitana Mercy Moim, 33 anni, schiacciat­rice che ha fatto il suo esordio in nazionale a soli 15 anni.

Moim vanta diverse esperienze internazio­nali: due stagioni in Finlandia, una in Azerbaigia­n, e una nel Supreme Volleyball Club in Thailandia.

Il Kenya ha già affrontato e perduto quattro volte l’Italia. Tra queste c’è quella della qualificaz­ione olimpica per Tokyo 2020 a Catania, in un quadrangol­are che vedeva in campo anche Belgio e Olanda: altre due formazioni inserite nella pool A di questo Mondiale. Questa in Olanda è la partecipaz­ione numero 6 al Mondiale per la squadra africana, che vi gioca dal 1994, eccezion fatta per l’edizione 2014 in Italia. Il miglior piazzament­o è stato il 14° posto del 1998.

Le africane sono guidate dal guru De Moura. Mazzanti pensa al turnover

 ?? GALBIATI ?? Anna Danesi, 26 anni, centrale azzurra
GALBIATI Anna Danesi, 26 anni, centrale azzurra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy