Corriere dello Sport

Sonego esce di scena a Firenze

- Di Ronald Giammò

Sarà lo spagnolo Zapata Miralles l’avversario di Lorenzo Musetti al 2° turno dell’Open di Firenze. Lo spagnolo ha battuto in due set (6-4 6-4) Lorenzo Sonego, spegnendo così l’entusiasmo di chi attendeva un derby azzurro. Avanza invee il perugino Francesco Passaro, 21 anni, n.126 del mondo, che ha sconfitto in due tiratissim­i set il cinese Zhang: 7-6(4) 7-6(6)

Dopo aver perso ieri in doppio con il fratello Jacopo contro Cressy e Smith (4-6 6-2 106), oggi farà il suo esordio nel singolare Matteo Berrettini. La testa di serie n.2 affronterà nel pomeriggio Carballes-Baena.

FABIO KO. A Gijon, Fabio Fognini si è ritirato al 1° turno contro il francese Guinard sul punteggio di 6-4 0-6 0-2 in suo sfavore, dopo aver perso gli ultimi otto game consecutiv­i. A nulla è valso il medical time-out per l’azzurro, la cui presenza è ora in dubbio per il match di 2° turno del doppio con Bolelli, previsto per domani. Si è chiuso subito anche il torneo di Alejandro Davidovich-Fokina, battuto (75, 6-2) da Murray. Lo spagnolo farà ora tappa a Napoli, dove sarà testa di serie n.4 della Napoli ATP Cup, al via lunedì.

LED. Ultimi ritocchi nel capoluogo campano per il torneo ATP250 che si disputerà sui campi dell’omonimo club. L’ Arena da 4.000 posti sulla rotonda Diaz presenterà una nuova tecnologia Led su cui verranno trasmesse immagini e grafiche dei match e dell’Hawk-Eye. «Solo i napoletani potevano creare dal nulla un impianto del genere che ricorda molto da vicino Montecarlo come panorama - ha detto il presidente della Fit Angelo Binaghi - Cercheremo di far sì che l’Italia possa continuare ad ospitare questi tornei importanti anche nel futuro»

Assente Sinner, il contingent­e azzurro potrà contare su Musetti

(5) e Sonego (14), in attesa di capire l’entità dell’infortunio occorso a Fognini - attualment­e iscritto - e in corsa con Bolelli per un posto alle ATP Finals.

Passaro avanza Oggi c’è Berrettini Fognini s’infortuna e si ritira a Gijon

AZZURRE. Intanto la capitana azzurra Tathiana Garbin ha diramato ieri i nomi delle convocate per la fase finale di Billie Jean King Cup che vedrà l’Italia impegnata a Glasgow dall’8 al 13 novembre: Bronzetti, Cocciarett­o, Giorgi, Paolini e Trevisan. Inserite nel girone A con Svizzera e Canada, le italiane esordirann­o il 9 contro le elvetiche alle ore 11 italiane. Le 12 squadre finaliste sono state raggruppat­e in quattro gironi, le vincenti si sfideranno in semifinale con finale prevista il 13 alle ore 15.

 ?? LAPRESSE ?? Sonego, 27 anni
LAPRESSE Sonego, 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy